Foglio di LibreOffice Calc dà errori di salvataggio

Salve a tutti! Volevo chiedervi riguardo a un mio documento di LibreOffice Calc che abbastanza spesso, quando lo salvo, dà un errore strano: il contenuto di una casella a caso nel foglio che è aperto in quel momento (di solito, ho notato, è una casella vicina alla zona dove si trova il puntatore) viene duplicato nella medesima casella su alcuni dei fogli seguenti o successivi. Ovviamente non è un grosso problema quando a quella posizione sugli altri fogli si trovano caselle bianche, ma in altri casi capita di perdere contenuti.
Specifico che questo documento è molto pesante (circa 640 Kb in una quindicina di fogli), ricco di caselle allargate/rimpicciolite/colorate, testo in vari colori, bordi evidenziati ecc.; e soprattutto mi è capitato più volte che il documento dovesse essere ripristinato, ad esempio per spegnimento dovuto a batteria scarica del computer (quest’ultima operazione non ha mai dato alcun problema).
Qualora sia importante, LibreOffice è in versione 6.2.8.2 per Windows in x64.
Vorrei chiedere se c’è modo di risolvere questo problema. Non so se copincollare i contenuti in altro documento sarebbe utile, ma comunque ciò darebbe il problema della larghezza delle colonne e delle righe, che andrebbe tutta risistemata a mano.

Grazie in anticipo per eventuali risposte!

P.S. Dispongo di backup abbastanza recente, ma non completo.

Prima di tutto, ti suggerirei di aggiornare, se possibile, alla versione 24.2 o 24.8.
Secondo: questo sembra essere il risultato di una corruzione nel profilo utente; ma non ci hai detto se stai salvando come .ods (o qualche altro formato straniero).
Se questo accade ogni volta che salvi il documento, prova in modalità provvisoria (guarda il menu Aiuto).

en:
First of all, I would suggest you to upgrade, if possible, to version 24.2 or 24.8.
Second: This seems to be the result of a corruption in the user profile; but you don’t told us if you are saving as .ods (or some foreing format).
If this happens all times you save the document, try in Safe Mode (look at menu Help).

Grazie della risposta! Effettivamente ho dimenticato di dirlo: il file è in .xlsx.
Quindi verosimilmente il problema riguarda il software e non il documento?
Ho trovato informazioni sulla modalità sicura, non sulla provvisoria, ma credo sia la stessa. Comunque proverò ad aggiornare confidando nella retrocompatibilità :grin:

1 Like