Formattazione condizionale e stili

Buongiorno, mi trovo in difficoltà con l’applicazione della formattazione condizionale guidata da formula in CALC.
L’unico modo che ho trovato per applicare uno sfondo colorato ad una intera riga di dati in base ad una formula è quello di applicare uno stile.
Se però la riga contiene numeri di diverso formato (es. valuta, data, numero generico) quando la formattazione condizionale applica lo stile, i numeri prendono tutti lo stesso formato, che è quello dello stile creato.
Sto sbaglianto qualcosa? C’è un modo per applicare uno sfondo colorato ad una serie di celle in base ad una formula anche senza dover applicare uno stile?
grazie

*** Risolto ***

Sarebbe meglio vedere un file d’esempio col risultato che vorresti. Tieni comunque conto che la formula che usi per la formattazione condizionale deve essere di tipo logico. Ti deve cioè restituire come risultato un VERO o un FALSO.

Grazie per la risposta. So perfettamente che la formula deve fornire un risultato VERO o FALSO.
Il file che allego è un esercizio didattico che uso spesso nei corsi EXCEL. In CALC non riesco a far sì che le celle che contengono date e importi mantengano il loro formato, quando si applica la formattazione condizionale, a causa del fatto che devo applicare uno stile e non posso (per quel che ne so io) applicare solo un colore di sfondo.

scusate ho visto adesso che Dropbox cambia la visualizzazione; riprovo.

Per quanto ne so, non c’è altro modo che quello di creare tanti stili quanti sono i formati numero da conservare, ciascuno con lo stesso sfondo colorato, e applicare ad ogni gruppo di celle, con la formattazione condizionale, lo stile più appropriato.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Grazie della risposta; temevo che fosse così, ma speravo in qualche “barbatrucco”.
Non è molto agevole creare tanti stili, e nemmeno creare tante condizioni per la formattazione.

Procedi come segue:
Seleziona l’area, Formato condizionale, la formula è: $ G2> 0, per definire il NUOVO stile basta cambiare lo sfondo della cella, ok.

OK, OK


ATTENZIONE: Se desideri fornire maggiori dettagli alla tua domanda, utilizza modifica in questione o aggiungi un commento di seguito. Grateful.

Se la risposta soddisfa le tue necessità, fai clic sulla palla Descrição da imagem a sinistra della risposta, per finire la domanda.

Grazie della risposta; dalle prove che ho fatto, anche questo metodo cambia sia lo sfondo che il formato dei numeri, e quindi per do la formattazione come data o come valuta.

Il mio file è senza cambiare la formattazione …

file di test

Mi correggo. A quanto pare sul mio file originale questa soluzione non funziona, mentre sul file che ho pubblicato sì. Il mio file originale era inizialmente un file EXCEL, convertito in formato Libreoffice da MS Office. Può darsi che questa sia la causa.
Il file che vi ho pubblicato invece è stato creato direttamente in Libreoffice.
Quindi la risposta è creare un nuovo stile, impostando solo il colore di sfondo.
Grazie, segno come risolto.