Formulario modificabile molti a molti

Salve a tutti,

Vorrei creare un formulario modificabile basato su una relazione molti a molti. Ho tre tabelle: “proprietari”, “contratti” e una tabella di collegamento “prop-cont” con gli IDproprietari e IDcontratti.

Inizialmente, ho creato il formulario principale con la tabella proprietari e successivamente ho realizzato una ricerca relativa alla tabella di collegamento e ai contratti. Ho poi inserito questa ricerca come sottoformulario nel formulario principale dei proprietari, collegando gli “ID” dei proprietari con l’ “IDproprietari” nella ricerca.

Il risultato è un formulario che mi consente di visualizzare i dati in modo ben collegato tra proprietari e contratti. Tuttavia, sorge un problema quando cerco di aggiungere o modificare i dati nel sottoformulario basato sulla ricerca.

La mia domanda è: come posso risolvere questo problema e rendere modificabile non solo il formulario principale, ma anche il sottoformulario basato sulla ricerca?

Grazie a tutti!

Ciao, pur non vedendo il tuo database penso che tu possa risolvere rendendo modificabile la ricerca. Per farlo è necessario che in essa compaiano sia l’IDproprietari che l’IDcontratti e che questi siano di tipo Integer ad incremento automatico nelle rispettive tabelle.

Ciao grazie per la risposta.
Dunque ho aggiunto tutti gli id nella ricerca e effettivamente adesso riesco a scrivere nella griglia del sottoformulario (fatto con la ricerca) , cosa che prima non riuscivo a fare. Però continuano ad esserci dei problemi: I dati inseriti nel formulario vanno nelle rispettive tabelle “proprietari” e “contratti” ma non viene compilata la tabella di collegamento e inoltre dopo aver chiuso il formulario, alla sua riapertura non vengono più mostrati i dati nella griglia del sottoformulario che è appunto collegata a quello principale. Allego il file per una migliore comprensione.
prova relazioni.odb (30.5 KB)