Formule per unici e concatena con allegati

Premessa

Ho un elenco di nomi e mi servirebbe prima estrarre solo i nomi unici e poi concatenarli.

Nell’ELENCO1 (foglio di partenza ho 32 nomi) e inserendo nella colonna B la formula “unici” mi restituisce correttamente i noni univoci e i nomi concatenati nella riga C2.

Quando azzero tutto o parte dei nomi della colonna A le formule non funzionano più come si può vedere dall’ELENCO2. La formula concatena non funziona più anche quando inserisco un nome nuovo dopo aver azzerato alcuni nomi ELENCO3
UNICI.ods (21.5 KB)

Chiedo se esiste qualche accorgimento o altre formule per per estrarre solo i nomi unici e poi concatenarli anche quando azzero le righe della colonna A.

Allego file di esempio.

Grazie

Ciao @Dgventura, quando elimini la riga, elimina semplicemente le informazioni sulla cella, evitando errori nella matrice.

Il contatto può essere effettuato con la funzione =CONCAT(B2:B32), o se si vuole con la separazione =TESTO.UNISCI(" ; ";1;B2:B33).

2 Likes

Ciao @Dgventura,

1. Prova questa formula: =CONCAT(FILTRO(B2:B33;VAL.TESTO(B2:B33)))
  2. La stringa nelle celle da A2 a A33 del foglio ELENCO1 termina con un carattere spazio (U+0032). È davvero necessario?
2 Likes

en:
B2:B33 =T(IFNA(MATCH(A2;B$1:B1;0);A2))
C2: =T(IFNA(MATCH(A2;B$1:B1;0);A2)) or =CONCAT(B2:B33)
UNICI_LeroyG.ods (25.6 KB)

4 Likes

Grazie Risolto ok

1 Like

en

=TEXTJOIN("";1;UNIQUE(A2:A40))

2 Likes