Funzione cattura alla griglia o simile non funziona

Salve,
ero iscritto anni fa ad un forum italiano Libre Office non so se questo è il nuovo.

Ad ogni modo, devo creare dei diagrammi di chitarra per appunti su dei corsi, sostanzialmente senza acquistare il software apposito (Neck Diagram2), vorrei fare qualcosa di simile : con immagine base il disegno della tastiera di una chitarra vorrei poter posizionare le forme , ad esempio dischetti, solo sulle posizioni corrette nella tastiera , con posizionamento automatico come se fossero dei magneti. Un po’ come fosse una scacchiera di dama e le pedine vogliamo che vadano solo al centro di ogni casella , non fra una e l’altra.
Ho provato a cercare sulla guida , un modo potrebbe essere la funzione di cattura alla griglia , magari creandone una personalizzata , oppure tramite dei punti di cattura impostati singolarmente sulla immagine base ma non sono riuscito a ottenere il comportamento di cattura. Non so se può dipendere dal fatto che io solitamente istallo Libre Office nella versione più recente anziché quella considerata stabile, forse mi sbaglio ma credo che questo tipo di funzione non sia una novità, dovrebbe essere stata ormai testata da molto tempo.
Mi sapete aiutare?
Grazie
Dimitri