Help! Estensione file doc

Di recente ho sostenuto un concorso pubblico, dove veniva riportata la seguente domanda:

“Quale delle seguenti applicazioni sono necessarie per aprire un file doc?”

a) LibreOffice; b) MS Word; c) Tutte le alternative proposte sono esatte.

La risposta riconosciuta corretta dall’ente organizzatore del concorso risulta essere la c) Tutte le alternative proposte sono esatte.

Io reputavo e reputo tutt’ora la risposta corretta la b) MS Word, non perché non sia consapevole che con la suite LibreOffice non si possa aprire il file con estensione doc, ma perché, a mio parere, lo si può fare soltanto con Libreoffice Writer, essendo LibreOffice una suite.

Risulto escluso dalla fase orale proprio per questo “errore”.

La community mi può essere di supporto in qualche modo? Mi potete consigliare qualche tecnico informatico, operante su LibreOffice Foundation, da incaricare per la redazione di una perizia?
Ringrazio tutti per gli eventuali contributi

La domanda è stata effettivamente formulata male, ma il tuo gusto per la precisione ti ha fatto perdere di vista il suo senso, e il fatto che spesso, nel parlare comune, si indichi con il generico LibreOffice uno qualsiasi tra i componenti della suite (Writer e Calc non hanno la notorietà quasi universale di Word ed Excel). Soprattutto se, come sembra, si trattava di un questionario a risposte chiuse, sarebbe stato meglio dare la risposta c), più corrispondente alla funzionalità pratica.
Non vorrei scoraggiarti, ma vedo poche possibilità di successo per un eventuale ricorso.

1 Like