Immagine Sfondo Report

quindi se ho capito bene, @nicholas59 ha usato il Wizard di OpenOffice
che salva il file del DataBase con la stessa estensione di LibreOffice

ok allora adesso provo come suggerito da @RobertG cosi’ spero di risolvere senza troppi intrecci.

Ciao Chapeaupointu,

Per mettere definitivamente a tacere charlie, che è ciarliero, ti comunico che con Ubuntu 18.04, è prevista d’ufficio la versione 6.0.7 di Libre Office, che ho usato per il file .odb.

Per usare un database in writer, tipo mailmerge, puoi selezionare l’icona con # nella barra del menu, quindi la voce altri campi.

Stento a credere che nella versione 6 LibreOffice abbia ancora il report tipo quello di OpenOffice (già 10 anni fa avevo verificato che la versione 4 aveva già Report Builder. vedi la guida http://charlieopenoffice.altervista.org/wp-content/uploads/2014/06/Tutorial-Report-Builder-2.0.pdf a pag. 3). Tuttavia, non potendolo verificare su un s.o. che non ho diamola per buona.
Ma in ogni caso trattasi di una tipologia di report superata.

Io non ho ancora capito perché: 1. Mi hai bannato dal tuo forum 2. Preferisco comprare 2 Kg di mele piuttosto che usare filemaker.

40 anni fa usavo lo ZX Spectrum della Sinclair (UK). Hai superato anche quello?

Mi è capitato di usare report builder, dopo aver installato l’estensione.

Charlie, rilassati per favore…

Il vecchio tipo di rapporto è ancora incluso in LibreOffice. Questo è necessario semplicemente perché altrimenti i vecchi report non verrebbero più eseguiti.
Se il report builder è installato, i vecchi report non possono più essere creati. Dalla versione LibreOffice 4.1, il Report Builder viene installato direttamente come estensione. Tuttavia, esistono distribuzioni Linux che non installano il report builder. Per loro, il vecchio tipo di report tabellare continua a essere visualizzato.

Vorrei dire grazie per aver chiarito.

wauuu anch’io avevo lo Spectrum ZX :+1:
non ricordo se riuscivo a farlo funzionare,
se ricordo bene mancava qualche pezzo.