Salve, avrei un problema con l’impostare la lingua italiana per i documenti.
nonostante abbia già impostato la lingua italiana tramite il percorso Strumenti/Opzioni/Impostazioni della lingua/Lingue/Lingue predefinite per i documenti/italiano , quando mi trovo sul desktop, premo il tasto destro e creo un nuovo documento odt, ogni volta il programma apre il documento in lingua inglese. Come potrei ovviare al problema? Sottolineo che anche il correttore automatico rimane impostato in inglese nonostante abbia fatto più di una volta il cambio lingua. Grazie per l’attenzione, attendo risposte.
Che sistema operativo usi?
Sei sicuro che siano installati i dizionari ed il glossario italiano?
Controllo ortografia e grammatica - LibreOffice Help
Se è installato nell’elenco dove hai impostato Lingue predefinite per i documenti
dovrebbe avere un segno di spunta a fianco.
Se sei su Linux prova a verificare anche nel manager di installazione della tua distribuzione se è c’è il pacchetto dell’italiano da installare, di solito libreoffice-l10n-it
.
Come sistema operativo utilizzo windows 10.
Ho appena controllato i dizionari e il glossario, ti confermo che l’italiano è presente in entrambe le liste.
Andando nella voce “Lingue predefinite per i documenti”, la lingua che compare selezionata è l’inglese, nonostante cambi quella voce in “italiano” ogni volta che apro un nuovo documento.
Quando imposti la lingua controlla che non sia selezionato Solo per il documento attivo
.
I dizionari sono installati solo per le lingue che hanno il segno di spunta, vedi immagine allegata alla mia risposta precedente, le altre, anche se elencate e selezionabili, non sono presenti.
Se il problema persiste, prova a cancellare il profilo utente, che poi viene ricreato in automatico al successivo avvio del programma. (potresti perdere qualche impostazione personalizzata, per sicurezza fai prima una copia della cartella).
Se il documento viene creato dal menu di LibO, la lingua è quella giusta? Questo significherebbe che al creare il documento con un clic destro sul desktop questo prende il modello sbagliato, non quello definito dal programma. Più non posso dirti, sono più di 15 anni che non uso prodotti microsoft. Una ricerca veloce mi da questo
uno dei commenti indica dove trovare i modelli usati al creare un documento con il clic destro: modifica quel modello per cambiare la sua lingua (devi modificare lo stile di paragrafo Predefinito).