Lag scrittura su Writer

Ciao a tutti.

Ho appena installato LibreOffice 7.2.5.2 su un laptop con Windows 11 Home appena acquistato e aggiornato alle ultime versioni di sistema operativo e componenti, monta un i5 di undicesima generazione e 8 gb di ram.
Utilizzando Writer per modificare un mio precedente file, ho constatato che la scrittura va a scatti, dei veri e propri lag in battitura. scrivo e mi appare la frase dopo che ho finito di scriverla insomma. Questo problema non si presenta da nessun’altra parte (documenti di google, telegram, qui a scrivere questo post ecc) e su Writer è solo a scrivere le lettere. cancellando o andando a capo funziona tutto normalmente.

Ho aperto un file nuovo direttamente da questo computer e il problema rimane. Dunque ho escluso che si tratti di un problema del file troppo pesante (anche se sarebbe stato ridicolo con un laptop del 2021).
Il carico su CPU e RAM è insignificante, parliamo di un centinaio di mb di memoria e 0,5% di cpu.
Ho riavviato il pc e aperto solo Writer ma non ho risolto.
è un problema solo su Writer, con Calc per esempio non si presenta.

Non ho nessun tema o sfondo personalizzato, tutto stock.

Cosa potrebbe essere?

Ciao,
prova ad andare nel menu Aiuto - Riavvia in modalità provvisoria, nella finestra che si apre premi sul pulsante Continua in modalità provvisoria poi apri un documento di Writer e prova a vedere se il problema persiste anche in questa modalità.
Se così invece va meglio, allora al successivo riavvio, ripeti la procedura, ma invece di continuare in modalità provvisoria, metti il segno di spunta su Configura e Disabilita l'accelerazione hardware (...).
Questa opzione la puoi impostare anche da Strumenti - Opzioni, scheda Vista, togliendo la spunta a Usa l'accelerazione hardware. Qui toglierei la spunta anche nella scheda OpenCL all’unica voce Permetti l'uso di OpenCL.

In alternativa, dato che per l’accelerazione hardware dalla versione 7.0 LO usa anche le librerie Vulkan, proverei a vedere se sul sito del produttore ci sono dei driver aggiornati per la tua scheda video. In tal senso, questa pagina forse può esserti utile Tools | Vulkan | Cross platform 3D Graphics

Grazie dei consigli. Con la modalità provvisoria purtroppo non ho risolto. Non c’è stata nessuna migliorìa sia avviandola che poi impostando “configura e disabilita”.

Visto che c’ero, in “Vista” ho provato a togliere le spunte dove erano (antialiasing e “usa skia”) ma non è cambiato nulla.

Proverò l’ultimo consiglio, di ricercare driver per quella libreria Vulkan. Speriamo così

Il problema risiede sull’ultima versione di Libre Office Fresh. Scaricando la Still non ci sono problemi.

Scegliete Strumenti - Opzioni - LibreOffice - Vista - [ ] Usa Skia per tutti i rendiring ?