[LibreOffice 24.8.6.1] Protezione automatica di celle con molte formule?

Saluti! Sto utilizzando LibreOffice 24.8.6.1 (su Windows 10) e ho un problema con un documento molto complesso in Calc. Si tratta di un calcolo elettorale con numerose formule interamente basato su poche righe di dati, che sono le uniche da compilare.
Io vorrei aggiungere una riga in più di dati di partenza mantenendo tutte le altre formule; ma il tentativo fallisce perché le celle risultano protette. Anche se provo a deselezionare la protezione in “Formatta celle”, il problema rimane invariato. Aggiungo che le aree bianche del foglio invece risultano modificabili; ma anche copiando parte delle tabelle con formule su un altro documento, anche quelle risultano protette di default.
Probabilmente la domanda è stupida, ma vorrei chiedere se è possibile ovviare a questo problema. Soprattutto perché è un lavoro complesso e speravo di riutilizzare le stesse formule in altri documenti con leggere modifiche… Grazie in anticipo per la risposta!

EDIT: allego il file in oggetto:
test vda.xlsx (13,6 KB)

Le formule della matrice impediscono l’inserimento di righe; ciò non ha nulla a che vedere con la protezione delle celle di formattazione.

Grazie mille! Parlavo di protezione appunto perché mi compariva un avviso simile a quello della tua seconda foto. Ottimo, allora basta spostare la matrice.