LibreOffice 7.1.6 non parte su Windows 7 (x64)

Ciao a tutti, dopo aver eseguito l’installazione sul sistema in oggetto in cui vi era una versione vecchia di libreoffice, ho riscontrato il problema in questione, ovvero l’applicazione non si apre al lancio.

Non si apre in modalità normale, mentre viene eseguita nella versione “Modalità Provvisoria”.

Ho provato a disinstallare LO.
Anche facendo pulizia tra le chiavi di registro con RevoUninstaller.
Ho verificato che la cartella “user” fosse stata eliminata dal percorso dati applicazione “%APPDATA%”/ecc.

Ho quindi riprovato a reinstallare da zero.
Ma stesso comportamento: avvio libreoffice e non succede nulla.
Non ottengo neanche messaggi d’errore.

Poi provo ad avviare la versione “modalità provvisoria”, e questa parte.
Ma a questo punto non so cosa fare per rendere estendere la configurazione “provvisoria” alla modalità normale. Può essere un problema di componenti aggiuntivi ho letto, ma nel mio caso non ho aggiunto nulla. Disintallando e cancellando tutto come ho fatto dovremmo essere in presenza di installazione pulita con le impostazioni “tipiche”.
La vecchia versione mi pare fosse la 6.x. E lì non c’erano problemi.

Aggiungo che sul sistema non era presente java al momoento dell’installazione.
Vedo che dovrebbe essere richiesto da “base”.
Tuttavia non credo che sia quello il problema, altrimenti non si avvierebbe neanche in modalità provvisoria drei… ma magari sbaglio.

Se avete qualche suggerimento per risolvere…
Grazie in anticipo!

Ti consiglio di tornare alla versione 6.x, in attesa che la 7.x venga sistemata.
Trovi le vecchie versioni qui: Index of /libreoffice/old

Grazie del consiglio.
Per la cronaca, ho provato a rimuovere, sempre col tool accennato prima, RevoUninstaller (che a sto punto potrebbe anche non essere stato necessario mi sa…).
Dopodiché ho provato ad installare la versione in realtà meno testata, pensando che magari se si fosse trattato di qualche bug potrebbe essere stato anche corretto o in qualche modo sovrascritto dal “ciclo di sviluppo”.
La versione installata è precisamente la 7.2.1.2.
Questa volta lanciando il programma dopo l’installazione (sempre eseguita in modalità “tipica”) LibreOffice si apre regolarmente.

Aggiungo che la presenza di java non in ogni caso c’entra con la buona riuscita dell’operazione, infatti ho fatto la prova del nove, rimuovendo anche la versione 7.2 e reinstallando la versione 7.1. Ma anche sta volta, quella che dovrebbe essere più testata non ne vuole sapere di partire.

Per il momento lascio questa 7.2, se riscontrerò problemi ritornerò alla vecchia 6.x. Grazie per i link.
Quello che mi preme è che non vi siano problemi di compatibilità tra versioni, in particolare per accedere a documenti piuttosto semplici di calc e writer creati con la versione 6.

Grazie ancora!
Saluti