Libreoffice base formulari

2026-06-16T23:00:00Z[quote=“rudi78, post:1, topic:131085, full:true”]
Buongiorno a tutti, utilizzo libreoffice da anni ma non mi è mai capitato questo inconveniente.
Ho sostituito il mio vecchio pc e di conseguenza ho trasferito tutti i miei dati sul nuovo apparecchio.
ho installato libreoffice versione 26.2.4 dal sito ufficiale ed altrettanto ho fatto per java (JRE8U491 X64).
Andando ad utilizzare un mio database, ho riscontrato quanto segue: le funzioni TABELLE, RICERCHE,RAPPORTI, funzionano benissimo, mentre nella funzione FORMULARI tutto si blocca, o subito oppure mi illude presentandomi il formulario desiderato ma alla prima modifica si blocca. Blocco che consiste nella famosa rotella blu e la dicitura (non risponde).
Seguendo le indicazioni trovate nella rete ho reinstallato il tutto, più volte, anche disattivando il firewall, anche con la versione di libreoffice 25.8.7.
Ho eliminato il profilo utente sia manualmente che tramite procedura con office in modalità provvisoria, ho escluso gli accelleratori di hardware che le estensioni utente.
Sospettando dipendesse dai mie database, ne ho creato uno di prova. Ma il risultato è lo stesso, quando provo ad utilizzare o modificare un formulario si blocca tutto e (NON RISPONDE)
Tramite il task-manager ho notato che sembre eseguire soffice.bin quando si blocca ma non so se può essere utile. Insomma ci sto perdendo la testa da tre giorni ed ora non mi rimane altro che rivolgermi alla vostra comunità.
Il computer che utilizzo è HP modello OMEN16L processore intel I7-14700 RAM 16GB Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64.
Grazie per l’ attenzione e buona giornata

Ho fatto una prova e sembra funzionare: spero sia utile anche ad altri, probabilmente windows11 crea dei conflitti di priorità con libreoffice, perchè nei miei tentativi ho voluto provare ad eseguire libreoffice come amministratore, ed in effetti in quei casi i formulari funzionavano a meraviglia mentre rieseguendo in modo normale il tutto si bloccava di nuovo. Allora ho deciso di andare col tasto destro del mouse in priorità di office, nella sezione compatibilità spuntare la casella “esegui come amministratore” per renderlo definitivo . Grazie a tutti e buona giornata