Libreoffice calc barra formula inutilizzabile perchè coperta

buongiorno uso ubuntu 20.04 e utilizzo la versione 7.3.3.2 di libreoffice calc ma da tempo la barra per digitare la formula viene coperta dai suggerimenti rendendo di fatto inutilizzabile.grazie per l’aiuto giacomo

Ciao. Tu scrivi la formula nella barra delle formule? Non è meglio scriverla nella cella in cui si applica?
Detto ciò se premi il tasto esc chiudi la stringa dei suggerimenti.
Comunque spero che in futuro implementino la possibilità di spostare la stringa dei suggerimenti come avviene su excel.
Ps.: ho fatto una prova e ho notato che questo succede quando si fanno formule nelle celle della prima riga, ma non mi pare sia un problema.

Qual è la cella che stai modificando? Sembra che non sia visibile.

Forse è un problema con la versione Linux.

Su Windows 7, versione 7.1.8.1:
imagen

Penso che sia un bug. Forse è già stato segnalato. Non l’ho cercato ora.

Come soluzione alternativa, puoi espandere la barra della formula.
imagen

en:
What is the cell that you are editing? Appear that it is not visible.
Maybe it is a problem with the Linux version.
I think that is is a bug. Maybe it was reported yet. I have not searched for it.
As a workaround you can expand the formula bar.

Grazie per l’aiuto !

Buondì. Per cui anche se tu fai la formula in una cella la striscia dei suggerimenti si piazza sulla barra della formula.
Probabilmente è un bug. Io ti consiglio se devi lavorare di non usare l’ultima versione ma di usare 7.2.6 che è più stabile, come dice anche il sito di LiBo

Ou le résultat d’un profil utilisateur corrompu.

en:
Or the result of a corrupted user profile.

EDIT: Profilo utente - The Document Foundation Wiki

Risolto !Come da consiglio ho cancellato il profilo di libreoffice. un grazie a tutti .
giacomo

Il problema si è di nuovo ripresentato anche sulla versione libreoffice 7.2.6 .
Cosa posso fare ancora per tentare di risolvere ?
grazie