Dopo il mio primo post con brillante soluzione al problema riportato (questo) eccomi a stressarvi con un secondo quesito …se di possibile soluzione.
L’obiettivo è creare un diagramma in scala semilogaritmica, e.g. diagramma di Bode …o comunque qualsiasi diagramma che abbia ad esempio l’asse X in scala logaritmica e l’asse Y non in scala logaritmica.
Conosco la procedura per “commutare”, una volta creato un grafico, uno degli assi in scala logaritmica, ad esempio questa:
https://qastack.it/ubuntu/94164/how-to-plot-on-log-type-axis-with-libreoffice-calc
Quello che mi piacerebbe fare, qualora fosse possibile, è “dire” a Calc di “commutare” ad una scala logaritmica un asse (X nello specifico) ma senza passare per quella procedura ad esempio attraverso una opportuna istruzione fornita in una specifica cella o qualcosa del genere.
In sostanza ipotizzando di avere tutti i valori X-Y del grafico (e.g. presi da due colonne di centinaia o migliaia di elementi), i valori di X li voglio rappresentare direttamente su scala logaritmica senza passare per quella procedura. Quindi il grafico deve “uscire” già con l’asse X in scala logaritmica.
È possibile?