LIbreoffice calc: Problema collegamento Immagini e formattazione automaticacelle

Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e ho una scarsa conoscenza dei programmi di calcolo in generale, quindi chiedo scusa in anticipo se le mie sono domande banali. Vorrei chiedervi per due problemi che ho riscontrato nell’uso del programma:

  1. Sto creando una sorta di catalogo in cui ogni foglio corrisponde alla scheda di una delle opere da catalogare, e per ognuna ho collegato l’immagine jpeg(quindi se modifico l’immagine originale si aggiorna automaticamente anche nel foglio). Dopo qualche giorno alla riapertura del file, le immagini non si vedevano più (allego screen per farvi capire cosa intendo) e sopratutto avevano perso il collegamento. E’ un bug del programma legato a questo tipo di inserimento? Conviene che utilizzi l’inserimento classico ? Può essere un problema del numero di collegamenti (Ho già presenti 66 fogli quindi 66 collegamenti ma devo arrivare ad 130 come numero finale)? Immagine.png

  2. Essendo un catalogo appunto ogni scheda ha una formattazione uguale all’altra, solo che ora che ho già più 60 schede vorrei modificare alcune cose nella formattazione delle celle, e vorrei che questa operazione venga eseguita automaticamente se possibile a tutti i fogli senza doverlo fare manualmente a tutti. Ho visto che c’è la funzione di formattazione automatica, ho quindi copiato tutto il foglio che ha già la formattazione desiderata e l’ho aggiunta nella finestra della formattazione automatica. Nel momento in cui però tento di applicarla ad un altro foglio (quindi selezionando tutto il foglio e andando in formattazione automatica e selezionando quella desiderata) mi crasha il programma. Non so se sto sbagliando io nell’uso del comando, o se comunque c’è un’altro modo che mi renda più o meno automatica l’operazione.

Grazie
Celina

1 - controlla le impostazioni in Strumenti - Opzioni - LibreOffice Calc - Vista, nella sezione Oggetti verifica che per la voce Oggetti/Immaginisia impostata su Mostra.
L’altra possibilità è che tu abbia spostato qualche file, o rinominato qualche cartella e il programma non trova più il percorso. In questo caso è importante verificare anche l’impostazione Salva URL relativamente al file system in Strumenti - Opzioni - Carica/Salva - Generale. In modo che spostando tutti i file questi mantengano la loro “posizione relativa”.


2 - Prova a rifarlo senza copiare tutto il foglio, ma solamente la parte utilizzata. Se hai selezionato tutto il foglio hai copiato e stai applicando la formattazione automatica ad un’area di oltre un milione di righe per 1024 colonne, il che è un lavoraccio anche per un pc scattante.

Grazie Akurery per la risposta.
Per il punto 1 ho controllato le impostazioni che mi hai suggerito ed erano già corrette. Una cosa che mi sono accorta è che salvando il file in xls (perché devo passarlo anche ad altri collaboratori) certe impostazioni di formattazione non venivano mantenute, quindi ho pensato che potrebbe essere un problema legato all’estensione che creava problemi anche ai collegamenti delle immagini. Ora ho iniziato a salvare in .ods e vedo se mi fa ancora questo scherzo.
Per il punto 2 invece avevo già selezionato la parte da me interessata e comunque la formattazione automatica mi dava qualche problema. Ho però trovato una soluzione alternativa: ho selezionato tutti i fogli del mio documento e poi su uno ho apportato le modifiche di formattazione, così tutti si sono modificati di conseguenza, rendendo l’operazione veloce e immediata.