LibreOffice Draw: Allineare oggetti ad una distanza predefinita

Ciao a tutti,

sto transitando da Windows a Linux e da MicrosoftOffice a LibreOffice. Vorrei utilizzare LibreOffice Draw per disegnare degli algoritmi (flow-chart) che utilizzerò come appunti universitari. Avrei deciso di utilizzare Draw piuttosto che Impress in quanto dicono che abbia più funzioni per questo genere di lavoro ma correggetemi se sbaglio.

Il mio problema è il seguente. Ho due caselle di testo allineate orizzontalmente ad una distanza di 5 mm (A e B). Aggiungo una terza casella di testo (C) che vorrei posizionare a destra di B, in modo da avere la sequenza A-B-C, sulla stessa orizzontale e alla stessa distanza di 5 mm. Powerpoint mi permette di spostare la casella C con il cursore e quando la distanza B-C è pari a quella A-B, in questo caso di 5 mm, mi “blocca il movimento”: è necessaria una forza maggiore per proseguire il movimento, esegue una specie di ancoraggio. Ho notato che questa funzione è presente anche in WPS Office ma preferire utilizzare un programma open-source e gratuito come LibreOffice. E’ possibile avere lo stesso risultato con Draw? Ho notato che c’è la funzione “Distribuzione” ma non mi permette di distribuire gli oggetti ad una distanza predefinita. Sembra non essere ciò che cerco.

Grazie in anticipo :slight_smile:

Freccia destra * 5.
Maiusc + Freccia destra si sposta di 1 cm. Non riesco a trovare come modificare questa impostazione su 0,5 cm.

en:
Shift + Right arrow moves by 1 cm. I can’t find how to change this setting to 0.5 cm.

1 Like

Ciao, Leroy.

Grazie, anche se in ritardo, per la risposta che lessi ma non ebbi modo di rispondere. Alla fine ho deciso di utilizzare un altro programma per creare flowchart e di utilizzare LibreOffice solo per il pacchetto Writer ed Impress.

Buone cose

1 Like

In “Draw” si possono impostare i parametri di griglia/cattura secondo preferenza.
Menu > Strumenti > Opzioni > Draw > Griglia …