Lista capitoli da Navigatore

Buon pomeriggio.

Nella vostra guida introduttiva a LibreOffice 3.5, aprendo il navigatore sito nella barra laterale destra, vado agli indici, ma invece di trovare gli elenchi dei capitoli, come mi aspetterei, vedo che vengono solo menzionati i due indici, ossia “table of contents” e “alphabetical index”, senza il loro contenuto in forma di elenco.

La lista dei capitoli è invece accessibile dal navigatore sotto la voce “Intestazioni”. Non ne capisco il motivo né la funzionalità, ma soprattutto vorrei capire come in un mio testo posso creare una lista di capitoli che io possa vedere in elenco e scorrere direttamente dalla barra laterale del navigatore.

Grazie in anticipo

Dodici anni fa. Mi dispiace, ma la versione italiana non ha una traduzione recente. Quale versione stai usando?

Navigatore per una panoramica del documento

Grazie della risposta. Giusta domanda la tua. La versione è “7.4.7.2 / LibreOffice Community”… mi domando a quando risalga, visto che nell’email che mi è giunta con la tua risposta c’è un rimando alla Guida di LibreOffice 24.8…

Nelle versioni più recenti di LO è possibile vedere i capitoli dal navigatore?

Screenshot from 2024-12-09 00-31-15

Version: 7.6.2.1 (X86_64) / LibreOffice Community
UI: en-US

Disporre i titoli nel Navigatore
Ma questa non è una novità.

Grazie. Dalla spiegazione nel link il processo mi pare macchinoso, ma proverò.

Ritengo che varrebbe la pena se i titoli inseriti negli indici comparissero automaticamente nel Navigatore sotto la voce “indice”.

Buona giornata

Come inserisci i titoli negli indici?
Stai lavorando con stili di paragrafo? Lì puoi impostare un livello di struttura automatico.
imagen

imagen

en:
How do you enter the titles in the indexes?
Are you working with paragraph styles? There you can set an automatic outline level.

Grazie della risposta e delle indicazioni, LeroyG, che sembrano essere (per me) risolutive.

No, per inserire i titoli nell’indice io uso un altro metodo, non passando dal navigatore. Prima evidenzio il titolo che voglio inserire nell’indice, poi dalla barra del menù vado su INSERISCI --» INDICE GENERALE E INDICE ANALITICO --» VOCE DI INDICE. Seguendo questo percorso il titolo viene inserito nell’indice (nel corpo del testo), ma non compare nel Navigatore. Sarà un bug?

Seguendo il procedimento che mi hai spiegato, nel Navigatore la lista dei capitoli compare sotto la voce INTESTAZIONI. Ossia, come avevo chiarito nel mio primo messaggio osservando la struttura della (obsoleta sì, ma utile esempio) guida di LibreOffice in Italiano.

Questo fa emergere una questione che forse nasce da un problema di traduzione. Nella versione italiana del software LibreOffice si parla di RIGA DI INTESTAZIONE (dal Menù --» INSERISCI --» INTESTAZIONE E PIÈ DI PAGINA), che è tutt’altra cosa rispetto ai titoli dell’indice. Ciò a me ha generato enorme confusione, che sono riuscito a dipanare solo grazie alle tue valide indicazioni.

Ancora grazie.

imagen

Forse stai cercando Indice generale.
imagen

en:
Maybe you are searching for Table of Content.

Sempre “intestazioni” è, ahimè, e confonde molto, visto che si tratta di cose ben diverse… Purtroppo non ricordo come si chiamano realmente in italiano…

Beh, LeroyG, non sono sicuro di come risponderti.

Io ho bisogno di creare un indice in un documento, indice dove poter far confluire i vari capitoli. E questo lo avevo fatto, proprio usando un “indice generale”. Non ho idea se ci sono metodi migliori e più rispondenti alle mie esigenze. Questa procedura non crea la lista dei capitoli nella barra laterale.

Capitoli che vorrei invece veder elencati in una barra laterale (quella del Navigatore, ad esempio), così da poter “sfogliare” il documento passando rapidamente da un capitolo all’altro. E questo, mi hai spiegato, si fa dal Navigatore.

Possibilmente, in un secondo momento, vorrei che una volta trasformato il documento in PDF, la barra laterale con l’indice e i capitoli sia visibile anche là. Ma quest’ultima cosa adesso non è centrale.

Insomma, vorrei semplicemente creare un indice con i capitoli elencati anche in una barra laterale. Quale è la procedura più semplice ed efficace?

Grazie in anticipo.

Non in una barra laterale, ma nella seconda o ultima pagina. Gli elementi dell’indice generale sono collegamenti ipertestuali.

en:
Not in a sidebar, but in second or last page. Table of content items are hyperlinks.

Grazie LeroyG. Questo per il PDF, ma è cosa per me poco importante ora.

Saresti così gentile da dirmi quale è la procedura più semplice e immediata per creare in un documento LibreOffice un indice che mi permetta di elencarne i capitoli anche in una barra laterale? La guida online elenca le funzionalità, non come usarle…

Ancora grazie per il tuo tempo e aiuto.

Apri la barra laterale Stili (F11), seleziona ogni titolo e applica uno stile Intestazione n (n: 1, 2, ecc.; stesso numero per intestazioni dello stesso livello).
Menu Inserisci - Sommario e indice - Sommario, indice o bibliografia, OK

en:
Open the Styles sidebar (F11), select each title, and apply a Heading n style to it (n: 1, 2, etc.; same number for same level headings).
Menu Insert - Table of Content and Index - Table of Content, Index or Bibliography, OK

Grazie LeroyG.