LO Base - errore nella creazione di un DB Firebird

Vorrei creare un nuovo database basato su database esterno Firebird, ma continuo ad avere problemi ed errori.
Sono su sistema Windows: sono state provate le versioni 6.1.6 6.2.4 6.3.0dev ed in tutte ottengo errori.

Dal wizard di creazione scelgo “collega a db esistente”, scelgo “file Firebird”, crea e ottengo questo errore
firebird_sdbc error:
*I/O error during “CreateFile (create)” operation for file “C:\PROGRAM FILES\LIBREOFFICE\PROGRAM\SRVNAME\CARTELLA\TMP.FDB”
*Error while trying to create file
*Impossibile trovare il percorso specificato.
caused by
‘isc_create_database’

Errori “caused by ‘isc_create_database’” si ottengono anche tentando di utilizzare un file già esistente. Ho cercato parecchio in rete e non trovo soluzioni. Avete consigli?

Ho provato ad installare il Firebird SQL Server: cambiata la password di SYSDBA e creato un nuovo database versione 3.0
Provo a collegarmi tramite JDBC e libreria Java, il collegamento funziona. Inizio quindi a creare una nuova tabella, ma ottengo questo errore.


Stato SQL: 42000
Codice di errore: 335544634
Dynamic SQL Error; SQL error code = -104; Token unknown - line 1, column 62; , [SQLState:42000, ISC error code:335544634]


Idee, soluzioni?
Può esser un problema di charset? In fase di creazione è stato impostato charset NONE

Ho fatto un’enorme fatica a fare tentativi: avete un link ad una guida da seguire?

Con quale versione Firebird è stato creato il tuo database esistente? Se è la 2.5, non viene supportata dall’attuale 3.0. Il messaggio “Impossibile trovare il percorso specificato” potrebbe riferirsi al fatto che non trova alcun file della versione 3.0.

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

In questo caso, ho scelto l’opzione “crea nuovo”, ho inserito il percorso di destinazione (file posizionato su una unità di rete “\SRVNAME\CARTELLA\TMP.FDB”) e dato conferma.
Viene chiesto di salvare il file di Base e poi appare l’errore.
La cosa strana è che nel messaggio di errore (vedi sopra), antepone nell’indirizzo impostato del file questo indirizzo “C:\PROGRAM FILES\LIBREOFFICE\PROGRAM”

Con questa modalità è possibile utilizzare il database in multiutenza o server avere un ServerSQL attivo?

Ho fatto delle prove.
Usando “crea nuovo” creo il file tmp.fdb, e posso impostare le tabelle, quindi salvare il database .odb.

Edit: funziona perfettamente.
In precedenza mi dava errore di connessione perché non mi accorgevo che aprivo il database con Open Office che non supporta Firebird.

Ho fatto un’altro test. Ho creato il file di Firebird tramite Base installato su linux. Ho salvato il file, creato una tabella, ci ho aggiunto dei record da Base e poi ho aggiunto dei record da Calc (aggiunti trascinando sulla sorgente dati). La tabella ed il file sembrano a posto.
Poi ho copiato il file sul server Windows. Ho aperto Base in modalità Nuovo Database, ho detto di collegarsi a database esistente, File di Firebird, ho scelto il file su una cartella locale (tipo file:///C:/cartella/file.fdb) salvato il file di Base.
Ebbene Base non riesce ad aprire neanche quel file.

“firebird_sdbc error:
*Unable to complete network request to host “NOMESERVER”.
*Failed to locate host machine.
*The specified name was not found in the hosts file or Domain Name Services.
caused by
‘isc_attach_database’”

Nelle impostazioni del database è scritto chiaramente il percorso al file in locale. Nell’errore cerca un indirizzo di rete!!!
Credo che sia un bug: errore c’è anche con Windows2008.

Tu Charlie, su che sistema hai provato?

Io uso macOS e L.O. 6.2.1.2. Ma ho provato solo in locale, dove funziona perfettamente.,

Ciao,
io uso Libreoffice 7.2 su windows10. Anch’io ho riscontrato il problema a collegare base ad un file fdb esistente, ma ho risolto semplicemente modificando il percorso salvato nelle impostazioni della connessione.
In particolare creando il file odb ottenevo un percorso del tipo file:///C:/percorso%20inventato/file.fdb con il quale non riuscivo a connettere il file. Modificando il percoso togliendo uno dei tre slash e ripristinando gli spazi in modo da ottenere file://C:/percorso inventato/file.fdb la connessione ha finalmente funzionato.

Spero che funzioni anche per te.