Margini e giustificazione di un testo aggiuntivo

Ho aperto con LibreOffice il pdf di una bozza di un mio libro. quindi formato “folio” in orizzontale (due pagine nello stesso “foglio”, come nei libri). Tutto è stato transcodificato perfettamente, tranne la giustificazione del testo (rispetto a quella del file di provenienza) e non la riesco a cambiare con il programma LibreOffice. Ora il testo è sbandierato a sinistra, mentre lo dovrei giustificare a margini uguali per riga (cioè il cosiddetto “blocchetto/pacchetto”). Selezionando il testo e andando su “allinea testo” e selezionando l’opzione “giustificato” non cambia nulla.
Seconda cosa: quando inserisco la correzione nel testo transcodificato da LibreOffice, non riesco a fissare i margini in modo che restino gli stessi del testo della bozza di provenienza. quindi la riga continua ad andare avanti all’infinito oltre i margini. Se sono io a “forzarla”, mandando la riga a capo (con “enter”) in modo rispettare più o meno il margine del testo di provenienza, le parole mandate a capo si sovrascrivono a quelle già esistenti del testo di provenienza.