Ho aperto con LibreOffice il pdf di una bozza di un mio libro. quindi formato “folio” in orizzontale (due pagine nello stesso “foglio”, come nei libri). Tutto è stato transcodificato perfettamente, tranne la giustificazione del testo (rispetto a quella del file di provenienza) e non la riesco a cambiare con il programma LibreOffice. Ora il testo è sbandierato a sinistra, mentre lo dovrei giustificare a margini uguali per riga (cioè il cosiddetto “blocchetto/pacchetto”). Selezionando il testo e andando su “allinea testo” e selezionando l’opzione “giustificato” non cambia nulla.
Seconda cosa: quando inserisco la correzione nel testo transcodificato da LibreOffice, non riesco a fissare i margini in modo che restino gli stessi del testo della bozza di provenienza. quindi la riga continua ad andare avanti all’infinito oltre i margini. Se sono io a “forzarla”, mandando la riga a capo (con “enter”) in modo rispettare più o meno il margine del testo di provenienza, le parole mandate a capo si sovrascrivono a quelle già esistenti del testo di provenienza.