Menu invisibili causa caratteri bianchi delle scritte

Buongiorno a tutti!
Ho appena installato la versione 7.0.4 su Windows 10. Tutto funziona bene, ma c’è un problema di non poco conto: le scritte dei menu risultano quasi invisibili perchè sono bianche su sfondo grigio chiaro, e per vederle bisogna passarci sopra col mouse. Sono andato su Opzioni/Colori applicazione, ma non c’è nessuna impostazione che faccia diventare nere (o altro colore scuro) quelle scritte. Succede sia su Writer che su Calc. Cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie.

Ecco uno screenshot del problema:

Prova ad andare in Aiuto - Riavvia in modalità sicura, quando LO si riavvia appare una finestra, in questa seleziona Configura e metti il segno di spunta su Disabilita l'accelerazione hardware (OpenGL, OpenCL, Vulkan), quindi fai clic su Applica le modifiche e riavvia.

Vedi se il problema persiste ancora.

Scusa la domanda, ma “Aiuto - Riavvia in modalità sicura”, dove si trova?

Ho aggiunto un’immagine nella risposta qui sopra.

Grazie mille, ho provato, ma non ho risolto il problema. Piuttosto, per favore puoi dirmi come hai ottenuto il tema tutto nero? credo che il mio problema riguardi il tema, ma coi temi predefiniti non cambia niente.

A distanza di due anni (e con l’ultima versione del programma) il problema permane. Qualcuno ha qualche altra idea per risolverlo? Succede solo col tema “Chiaro”, mentre con quello “Scuro” i menù a discesa appaiono a sfondo nero, cosicchè le scritte bianche sono visibili; però il tema scuro non mi piace molto, preferirei quello chiaro, anche perchè lo sfondo scuro rende di difficile visibilità alcune icone. Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

Buonasera, mi sono imbattuto nello stesso problema però fortunatamente ho trovato la soluzione,
basta cliccare su Opzioni poi su Libreoffice dopodichè nella sezione Vista dobbiamo cambiare lo stile delle icone in “Colibre” ed automaticamente appaiono tutte le icone ben definite rimanendo nel tema chiaro