Non riesco a modificare alcun record di database mysql

Dopo molto tempo, oggi ho provato a creare un file odb connesso al server mysql (mariadb) locale. I database vengono correttamente visualizzati, ma in sola lettura. Eppure sono tabelle con una key primaria…
Non posso fare modifiche né a livello di table, né di query, né di form.

Quale connessione utilizzate per accedere a MariaDB? C’è il driver diretto di LibreOffice, il driver JDBC e la connessione ODBC.
L’utente con cui si accede al database ha l’autorizzazione di scrittura per il database?
Magari date un’occhiata qui: Chapter 2 Creating a Database

Buongiorno,

Permette una domanda? Dal momento che Lei può lavorare sia in Time Sharing, cioè accedere direttamente alla banca dati in remoto, ha uniformato lo standard di LO Base a quello di mariadb?

Seconda domanda: ha provato a salvare il suo lavoro in Stand Alone? cioè riavviare LO?

Grazie

Non credo di aver capito che cosa lei intende: come faccio a uniformare "lo standard di LO Base a quello di mariadb” ?
Riavviare, sì, l’ho fatto.

Le chiedo scusa, faccio qualche passo indietro: deduco che, come per mysql, per accedere a mariadb ci sia bisogno di un driver specifico. Tuttavia, mi sembra di aver capito che occorra anche creare un profilo utente mariadb, per accedervi da LibreOffice ne conviene?

Per rispondere alla sua domanda, la invito a fare la prova seguente e cioè: dato per scontato che Lei visualizzi correttamente la tabella mariadb IN LibreOffice Base, perché non provare a duplicarla in locale dopodiché verificare se è modificabile…

Io utilizzo la connessione diretta, nessun driver specifico.
Per accedere uso le credenziali mariadb, certo, con cui ho autorizzaione anche in scrittura.
Ho provato a duplicare, ma senza successo.

aggiungo che il tipo di connessione vine visto su un socket sbagliato (/opt/lampp/var/mysql/mysql.sock), non esiste più infatti /opt/lampp.
E non riesco a fargli cambiare la connessione in localhost.
Eppure visualizza correttamente i dati del database (e anche in writer riesco a richiamarli).

EDIT

Nemmeno cambiando il socket con quello giusto (/run/mysqld/mysqld.sock) le cose cambiano.

la sua spiegazione è più chiara ora che ho intuito che usa ammp (che le consente di usare la sua macchina come server). Provo a documentarmi e se posso, le risponderò in proposito.

1 Like