Ultima versione Libreoffice, 7.6.2 64 Bito con Win 11
Buongiorno, premetto che sono veramente scarso in nei fogli di calcolo tipo calc, e che quindi vi chiedo già scusa in partenza se sarò un pò gnucco.
Ho creato un foglio di lavoro vuoto in cui nella colonna M vi sono varie operazioni che pescano i dati dalla colonna B, dalla somma dei valori. Nella colonna M ho testo e funzioni che si rifanno alle celle M2, M3, etc…
Ho anche formattato la colonna in modo che abbia una specifica larghezza.
Ho provato questa colonna su un file users.csv che importo da file, ed esegue tutto il lavoro correttamente, ed in calcoli in modo egregio.
Quindi, con la tabella da A a K piena di dati, e con la mia colonna distanziata della colonna L, eseguo tutti i calcoli che mi pare.
Vado a cancellare i dati fino alla colonna L (chi ho ristretto) e lascio la colonna M.
A quel punto la taglio, ed avvio la registrazione della macro, e poi faccio un incolla nella colonna M della colonna che avevo tagliato, e la colonna M riappare esattamente ccome prima, formattata allo stesso modo. Le scritte e le funzioni, vengono esattamente incasellate come prima.
Do anche la larghezza delle colonne L ed M, posiziono il mouse su M1 e mi ritrovo ad avere una colonna M piena con quello che voglio, ed un foglio vuoto da A ad L.
A questo punto, termino la registrazione. La macro avrebbe dovuto registrare tutto ciò che ho incollato e la formattazione in larghezza delle colonne L ed M. Giusto?
Salvo la Macro (anche qui non capisco un cazzo di come si faccia, tra librerie personali, moduli etc…) ma alcune volte ci sono riuscito.
Tenete presente che la colonna M possiede anche colori, grassetti e sfondi colorati per alcune celle.
Orbene, vado a salvare la macro.
Poi, importo il file csv con i dati che mi servono da un file (users.csv). Tenete presente che questo file di volta in volta conterrà dati diversi, ma ordinati e formattati sempre allo stesso modo, dalla A alla L.
A questo punto, vado sulla macro già registrata Strumenti > Macro > Esegui Macro > Libreria > Nome Macro e mi venisse un colpo se esce la colonna M come l’avevo salvata!
Spesso non mi appare niente, a volte mi appare qualche voce, dei colori nemmeno l’ombra, ed invece di mettermi la colonna in M me la sovrappone in A.
Ovviamente sbaglio qualcosa perché con i fogli di calcolo sono uno sfigato, lo so che riderete di me…
Potreste aiutarmi?
Vi lascio i link alle foto, così potete farvi un’idea.
Cioé: vorrei importare la tabella da file CSV, che mi dà i dati nelle colonne da A a K, poi, cliccando su esegui Macro, che mi appaia la colonna in M così formattata, in modo che mi dia immediatamente i calcoli.
Dov’è che sbaglio?
Grazie mille, e scusate tanto.