Ordinare le righe modifica le formule

Negli ultimi release se ordino le righe e in una colonna c’è una formula che fa riferimento sempre alla riga precedente, questa formula viene modificata. Una volta non succedeva, se non erro è dalla versione 7 che accade.
Allego un file di esempio: sono movimenti di un conto che voglio mantenere in ordine di data enell’ultima colonna ho il saldo aggiornato dop ogni movimento. Se inserisco come ultima riga un nuovo movimento con data intermedia a quelle esistenti e poi, selezionando le righe complete, chiedo di ordinare per la colonna data, i saldi vengono sballati.
Esiste una opzione per evitare questo?
Nel file ho già inserito l’ultima riga con una data intermedia alle precedenti: se provate a riordinare le righe, il saldo finale è errato.
Grazie
Claudio
Esempio.ods

Ho provato ad allegare un file di esempio, ma dopo che ho selezionato e caricato il file e dato l’ok finale, non lo vedo nella domanda. Cosa posso fare?

Ho provato anche con un copia/incolla, ma viene completamente non formattato

Ciao probabilmente non hai ancora i permessi necessari a postare un allegato. Prova ora che ti ho assegnato un punteggio (Karma).

Perfetto, ora ho allegato il file, Grazie

Io ho provato con la versione 6.4.7 e tutto funziona. A patto di non coinvolgere nell’ordinamento la riga 2 (quella del saldo) che, non avendo data, verrebbe posta alla fine facendo mancare il riferimento alla prima formula e di conseguenza alle altre. Oppure basta inserire una data di partenza alla riga 2.

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Confermo, che poi basterebbe dare al saldo la data di inizio periodo, in modo che sia inferiore a tutte le altre; così sarebbe possibile riordinare l’intera tabella senza preoccuparsi di escludere la riga del saldo.

Confermi quello che ricordavo a memoria: è solo dala versione 7 che il problema esiste. Certo, escludo sempre le prime righe (titolo e saldo).

Credo che ci sia una logica in questo cambiamento, ma se è vero, andrebbe documentata e aggiunta la possibilità di gestirla.
Quando in una formula faccio riferimento ad una casella (nel mio caso anche a una casella della riga precedente), è dubbio se io intendo fare riferimento a quella precisa casella o semplicemente alla riga precedente. Quando riordino le righe nel primo caso è corretto modificare il riferimento per fare riferimento a quella precisa casella, nel secondo il riferimento deve essere mantenuto alla riga precedente.
Se è così, dovrebbe esistere una opzione del tipo “modifica/non modificare riferimenti nelle formule”.
Per curiosità ho provato a mettere nella formula invece che il riferimento relativo quello assoluto (con i $): il risultato è lo stesso e probabilmente in questo caso la logica è corretta, perché la casella individuata come fissa, veniva spostata con il sort e quindi il riferimento andava cambiato.
Forse il problema è questo, che si comporta con i riferimenti relativi come se fossero assoluti. Se è così è un errore.
Installato ultimo release 7.1.0.3 e il problema permane