Passaggio file con formule e macro da Excel a Libre Calc

Salve ho creato un piccolo gesionale in Excel con formule e macro.
Le macro riguardano: l’inserimento e ricezione di dati da e verso una tabella, attraverso una modulo appositamente creato in un foglio della cartella di lavoro. E Messagebox all’apertura del documento e quando si controlla una pagina specifica.
Qundo ho aperto il doc con libre cal le formule sembrano funzionare (spero tutte ma non sono sicuro ), ma le macro mi danno problemi. So che questo è dovuto a un differenza di codice basic. Facendo qualche prova ho notato che in alcuni casi delle macro vengono esegute dall’ambiente di sviluppo, ma non dal documento. Inoltre in una tabella mancano i nome delle colonne. Esiste un modo per convertire le macro e avere il file funzionante in libreoffice calc ? Grazie a tutti !

Salve, non esistono convertitori, l’unico modo è riscrivere tutto in Basic, l’hai detto tu che le macro ti danno problemi, oltretutto pure le formule potrebbero darti problemi, purtroppo con file complessi come sembra essere il tuo la compatibilità non è assicurata specialmente in presenza di macro.
Per una risposta più mirata dovresti allegare il file.

Saluti

1 Like

rapporto prova.ods (20.4 KB)

Ciao, grazie per la risposta. Qui allego un doc di simulazione che presenta solo il modulo per l’inserimento e il richiamo dei dati e link da una tabella. Mancano i message box e tutte le tabelle. Il file originale è un pò pesante e contiene dati sensibili.