Password per foglio di calcolo

Buongiorno,
mi ricollego a questo post Progettere file Calc con password non sbloccabile dove non ho avuto risposte.

Vorrei condividere con i miei corsisti dei fogli di calcolo ma loro non dovrebbero avere la possibilità di sbloccare celle e vedere le formule.
Ho creato così le password per i vari fogli e per la struttura del foglio ma sono facilmente bypassabili aprendo il file con OpenOffice.

Mi sono stupito infatti di come quel foglio di calcolo protetto in LibreOffice, se aperto con OpenOffice risulti completamente editabile.

Come posso fare?

Inoltre nel foglio di calcolo ho visto che OpenOffice è molto + fluido nello soccrere i collegamenti e nel funzionamento con i pulsanti di selezione.

Per esseere più chiari qui Transfer - Dropbox il video dei problemi

Ciao, non ho seguito il tuo esempio ma ho creato un mio semplice file con formula nascosta e foglio protetto. Che lo riapra in LibreOffice o in OpenOffice, non riesco ad editare niente e non riesco a vedere la formula che ho nascosto.
prova.ods (8.3 KB)

Qualsiasi password del foglio di calcolo può essere cancellata, non è necessario essere esperti, solo una piccola curiosità.La password del file, all’apertura, non può essere cancellata, in quanto il file è crittografato.

Di seguito è riportato il file di prova.ods senza la password…
prova_GS.ods (8.3 KB)



Quello che si può fare è creare le Funzioni con le formule (Macro), in una Libreria diversa da quella Standard e inserire una password in questa libreria. In questo modo non hai accesso al contenuto effettivo della formula.

Il problema di @Super_P non è la password, ma quello che aprendo con OpenOffice un File di Calc scritto e protetto in LibreOffice, la protezione scompare, cioè si vedono le formule che erano nascoste e si possono modificare.

Grazie.
Non so come mai ma come si vede nel video che ho girato nel mio foglio di calcolo, se lo creo con Libre e lo apro con OPen, si sprotegge.

Hai per caso qualche dritta per creare fogli di calcolo non modificabili, password a parte che sono raggirabili?

Stavolta ho guardato il video, e ho visto il problema. Tu hai provato il mio semplicissimo file? Succede lo stesso? C’è solo una formula in G11 (=A1). Sono protette tutte le celle del foglio ed è protetto il foglio (pw: pippo).

Si ho aperto il tuo file e non hai il mio stesso problema
Ora non so come ma con il mio foglio aprendolo con OpenOffice lo sproteggi.
Cercavo un metodo molto più sicuro per proteggere i file.

Prova ad allegare un semplice file, anche con una sola formula, dove il problema si presenta in maniera simile a quello originale.