Path relativo file link Libreoffice Draw

Salve Amici,
sto cercando disperatamente di poter inserire il link (relativo) ad un file all’interno di una pagina di Draw.
Questo link infatti dovrebbe poter essere accessibile da qualsiasi postazione e non solo ed esclusivamente da quella creata (link assoluto).

Ho provato in diverse modalità, ma alla fine Libreoffice mi corregge il codice e mi spacca il collegamento.

Ho provato per un file presente all’interno della stessa directory del file Libreoffice:

1. file://./test.html —> me lo converte in link SMB
  2. file:///./test.html —> me lo accetta ma poi non è raggiungibile
  3. file:///test.html —> me lo accetta ma poi non è raggiungibile

Come fare?

Grazie!

Sembra che il problema si conosca da anni ma che nessuno lo abbia mai risolto: [Bug 86785] Relative links in Writer master documents

Dopo ore di tentativi, ho scoperto come fare: sembra incredibile, ma serve andare in Strumenti → Opzioni → Carica/Salva → Generale e Rimuovere la spunta su “Salva URL relativamente al file system”.

Penso che in fatto di perversioni Libreoffice abbia molto da dire :expressionless:

…e non è finita!!
Se non si dispone di Libreoffice almeno alla versione 6.3.x potrete apportare tutte le modifiche del caso in impostazioni ma lui non le recepirà!

Ragazzi! Se vogliamo che le persone utilizzino il Software Libero, queste cose sono l’ABC e devono funzionare al volo! Non è pensabile che una suite d’ufficio produca file con collegamenti assoluti! I file dei word precessor si spostano tra colleghi, si salvano su chiavette per presentazioni, etc, etc…
Dover andare in Opzioni per decidere se costruire link assoluti o relativi è una pazzia! Ci deve essere come minimo anche un flag all’interno della finestra di creazione del link!

Pazzesco!!!