ho appena scaricato libreoffice dal sito originale e quindi presumo nell’ultima versione.
Nel tentativo di aprire un modulo da compilare ricevuto in PDF mi ritrovo a vederlo aperto in draw anche se l’apertura è richiesta da writer dando il comando apri alla scelta del documento. Viceversa nei formati di salvataggio di un documento writer non trovo il pdf.
Sarei grato se mi venissero fornite delucidazioni su come poter utilizzare i moduli pdf direttamente o trasformati in formato ODT per poi ritrasformarli in PDF.
Grazie
Ciao, è del tutto normale che i file .pdf siano aperti in Draw, visto che il formato non è previsto, come tu stesso hai verificato, per Writer. Writer (come Calc e Impress) può solo esportare in formato .pdf.
In Draw puoi fare alcune modifiche ma ci sono programmi esterni a Libre Office che lo fanno meglio.
Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con (qui a sinistra)
beh è una lacuna non indifferente oggi come oggi avere uno strumento di scrittura che non supporta il PDF, soprattutto in tempi di PEC. Speriamo in prossime e non lontane evoluzioni in emulazione di Word che apre i documenti PDF convertendoli in formato DOCX per poi consentirne,dopo la modifica,il salvataggio in PDF.
Se poi consideriamo che l’installazione di LibreOffice è di rito quasi in ogni Amministrazione Pubblica la lacuna aumenta di peso…