Perchè quando inserisco una riga in una tabella mi cambia la formattazione di tutte le celle?

Salve a tutti,
grazie in anticipo per qualsiai aiuto. Succede questo: creo una tabella e formatto sia lo sfondo che i caratteri a mio piacimento. Se vado ad inserire una riga o a dividere delle celle, il carattere mi si trasforma in LiberationSans 12 in tutte le celle ed i colori di sfondo spariscono. Oltretutto se annullo l’operazione (Ctrl + Z) mi toglie la riga che ho inserito ma non mi rispristina la formattazione dei caratteri come l’avevo impostata.

Uso Libreoffice da molto tempo ed ho elaborato anche documenti abbastanza complessi con tabelle elaborate, ma ciò avviene da quando ho installato la versione 6.0.2. Sono disperato perchè se non faccio salvataggi frequenti rischio di perdere ore di lavoro, oltre a non poter modificare liberamente le tabelle perchè le modifiche non desiderate divengono irreversibili.

Grazie

Credo di aver risolto!
A questo punto penso si tratti proprio di un bug. Il problema pare sparisca con il seguente metodo:

  1. Creare la tabella
  2. Effettuare le prime modifiche
  3. Selezionare tutta la tabella
  4. Attivare la funzione “Proteggi Cella” dal menu “Tabella”
  5. Deselezionare la tabella
  6. Selezionare nuovamente la tabella
  7. Cliccare la funzione “Disattiva protezione celle”

Provate e, se potete, datemi riscontro. Grazie

Credo sia un bug

Ciao.

Premetto che sono nuovo all’uso di Libre Office (un paio di giorni) ma uso da anni Open Office.

Anch’io ho esattamente lo stesso tuo problema (ho scaricato la stessa versione 6.0.2).

Ho fatto delle ricerche ma in rete non ho trovato nulla.

Però ho notato che sul sito www.libreoffice.org alla pagina di download viene presentata anche la versione 5.4.6 la quale è raccomandata ad un certo tipo di utenza che credo si aspetti stabilità e certezza nell’uso del sw. Ho anche notato che sul sito italiano quando si sceglie la versione still viene proposta la versione 5.4.6 e solo più avanti vengono indicate le versioni 6.

Probabilmente la versione 6.0.2 non è ancora abbastanza provata sul campo e quindi ci si deve aspettare qualche problema.

Proprio oggi ho provato a utilizzare una tabella e non mi capacitavo del fatto che dopo aver completato il lavoro aggiungendo o eliminando una riga la tabella ritornava allo stile predefinito (in particolare tipo e dimensione carattere sia bordi delle celle).

Non ho risolto il tuo problema ma ho aggiunto una voce alla richiesta di aiuto. Anche se credo convenga utilizzare la versione 5.4.6 finché non sia corretto quello che credo sia un bug.

riscontrato anche io questo problema… mi sa che sono costretto a fare downgrade di versione. :S

Ciao,
purtroppo, anche facendo il downgrade, la problematica rimane. Evidentemente si tratta di un caratteristica della versione 6 che, una volta creato il file, si porta dietro come “stile” o altro e coneguentemente, anche aprendolo con una versione precedente, il problema si ripresenta.

E’ un bel problema. Non so proprio come risolverlo.