Posizione della stringa trovata

Ciao a tutti.
Ho fatto molte ricerche ma non sono riuscito a trovare risposta.

Sto facendo migliaia di ricerce/sostituzioni con Writer sotto Ubuntu.
Ho posizionato la finestra di ricerca in basso a destra nello schermo.

Nella versione 4.2.8.2 il testo trovato è evidenziato all’interno della finestra di Writer e, se per caso fosse sotto la finestra dove ho impostato la ricerca, il testo scorre e la stringa trovata è sempre mostrata.

Nella versione 6.2.7.1 invece succede spesso che il testo trovato sia SOTTO la finestra di ricerca, impedendomi di vedere e decidere se fare la sostituzione o cercare ancora.

Non ho cambiato le impostazioni: cosa ho sbagliato ovvero cosa devo fare perché la stringa trovata sia sempre visibile ed il testo del documento, se necessario, si sposti in modo opportuno?

Grazie.
Andrea Treggia

Io non riesco a capire l’esigenza in tutta onestà…
Riesci a esemplificare e allegare un file in breve?
Thanks

Guarda, è semplicissimo.
Apri un file nuovo, nella prima riga scrivi “Uno.”
Nella seconda “Due.”
Nella terza “Tre.”
Metti in grassetto tutta la seconda riga.
Prova a cercare con l’espressione regolare con il punto a fine riga: ne trova correttamente tre.
Cerca ora inserendo nella stringa di ricerca il formato carattere grassetto: NON TROVA NULLA!
Ecco l’errore: dovrebbe trovare solo il punto dopo Due … ed è quello che mi serve e che funziona nella versione 4.2.8.2
Grazie e ciao.

Salve, mi rendo conto di aver risposto qui ad un’altra domanda che ho posto.

Puoi fare la prova con un qualunque file di alcune pagine. Apri la finestra di ricerca e digiti una stringa che sai esistere più volte nel file che hai aperto.
Con la versione 4.2.8.2, se la stringa trovata, per come è formattato il testo, si trova sotto la finestra di ricerca, il testo scrolla per lasciare visibile la stringa trovata.

Con la versione 6.2.7.1, invece, il testo non scrolla e la stringa trovata può stare sotto alla finestra di ricerca.
Tu guardi lo schermo ma non vedi dove sta la stringa trovata: o sposti la finestra di ricerca, o scrolli il testo.
Un terribile fastidio, che prima non c’era.