Problema con la sottolineatura del testo (errore di visualizzazione)

Scusate il ritardo. Sono nuovo a questo sistema e mi ci vuole del tempo per capire come funziona. Ho allegato (spero) una pagina della mia grammatica inglese. Grazie per la vostra attenzione.
Complemento di causa.docx (9.4 KB)

Hai allegato un .docx, che non è il formato nativo di Libreoffice.
Per escludere problemmi di conversione del formato dovresti allegare un .odt.

Nel documento comunque non vedo nessuna sottolineatura che vada oltre le parole.
Puoi indicare qual’è la frase incriminata?

PS: dovesti usare uno stile diverso per le parti in inglese, cambiando la lingua ed evitando di essere invaso di segni rossi a causa del correttore automatico. Anche le parti sottolineate possono essere gestite appositamente con uno stile apposito evitando di ricorrere alla formatazione manuale.

Vi ho allegato un file.odt
Il problema è sempre lo stesso (vedi paragrafo “La preposizione «per» che introduce il complemento di causa si traduce anche con altre preposizioni inglesi”). Grazie
Complemento di causa.odt (42.6 KB)

C’è uno spazio qui.
imagen
Il mio dubbio è se gli spazi alla fine della riga debbano essere sottolineati o meno.

EDIT: Schermata presa da LibreOffice 7.4.7.2 (x86) su Windows 6.3 (7).

Non ci sono spazi. Posso garantirtelo. Ho controllato attentamente.

Per favore, condividi uno screenshot mostrando il problema mentre i caratteri non stampabili (Ctrl+F10) è attivo.

Vi ho allegato di nuovo il file.odt con il tasto “segni di formattazione” attivo. Il tasto destro del mouse non mi consente di creare uno screenshot. Grazie
Complemento di causa.odt (42.7 KB)

Per fare lo screenshot, utilizza la funzione integrata nel sistema operativo o, in alternativa, un programmino di terze parti (HoverSnap per esempio).

L’attivazione della visualizzazione dei segni di formattazione riguarda la tua installazione di LibreOffice e non viene trasmesso con il file .odt.

Il nuovo file comunque non sembra presentare lo stesso problema individuato da LeroyG nel suo screenshot, il precedente file invece lo mostrava.

Ho allegato uno screenshot. Fatemi sapere se ve ne servono altri. Grazie

Vedo.

Ora però bisogna scoprire perché da me, con questa versione del file, non lo fa.
sample

Fastidioso piuttosto il fatto che lo spazio a fine parola disallinei il testo giustificato.
Deve esserci qualche impostazione sugli spazi che mi sfugge.
EDIT: come non detto, il testo non è giustificato, è un caso arrivi giusto giusto a fine linea con lo spazio.

1 Like

Lo stesso per me, con:
Version: 7.4.7.2 (x64) / LibreOffice Community
Build ID: 723314e595e8007d3cf785c16538505a1c878ca5
CPU threads: 4; OS: Windows 10.0 Build 19045; UI render: default; VCL: win
Locale: es-MX (es_ES); UI: en-US
Calc: CL

Quale versione di LibreOffice stai utilizzando e su quale sistema operativo? Vedere nel menu Guida - Informazioni su LibreOffice e utilizzare il pulsante di copia lì.

Sto utilizzando la 7.5.2.2 x64 su Windows 10 aggiornato.
Non credo sia un problema di versione, nel primo file allegato vedo ancora il problema.
Cosa è stato cambiato tra un file e l’altro?

Schermata presi da LibreOffice 7.4.7.2 (x86) su Windows 6.3 (7):
C’è spazio per lo spazio sottolineato.
imagen

Non c’è spazio per lo spazio sottolineato.
imagen


Lo stesso con LibreOffice 7.5.3.2 et 7.6.0.1 (x86) su Windows 6.3 (7).
Con la versione 7.6.0.1 sembra esserci un problema di visualizzazione con il livello di zoom.

Perdonami ma non sono sicuro di aver capito.
Il primo screenshot riguarda LO 7.4 mentre il secondo LO 7.5 e 7.6?

A me ha mostrato lo spazio sottolineato con il primo file che hai condiviso e non l’ha fatto con il secondo, entrambi sullo stesso sistema (LO 7.5 e Win10).

Scusate il ritardo. Ero impegnato. La mia versione di LO è l’ultima (la 7.5.5.2. x64 su Windows 10). Non credo sia un problema di versione. Ma è anche vero che ho sicuramente aggiornato il programma prima che si verificasse il problema della sottolineatura. Potrei non averlo notato subito (anche se ne dubito).

Prova l’esportazione come PDF e verifica se il problema persiste (forse è solo un problema di visualizzazione).

Ho fatto la prova che mi hai suggerito. Ho convertito il file in un PDF. In effetti, il problema è scomparso. Nel PDF la sottolineatura è corretta. Un problema di visualizzazione? C’è una soluzione?

Sì, ma merita una segnalazione di bug.


EDIT: tdf#156681

Potresti caricare un .odt di esempio o allegare almeno uno screenshot?

Come si fa a caricare un file?