Problema cursore - selezione su Libreoffice su OSX

Ciao a tutti

Mi sta capitando un problema molto curioso con Libreoffice sul mio Mac Mini. Potrebbe essere che il problema si sia presentato a seguito di un blackout che è capitato mentre stavo lavorando su libreoffice, ma siccome il blackout è capitato un paio di settimane fa ed ho notato questo strano comportamento solo da qualche giorno, magari non sono correlate le due cose.

Il problema è che in Libreoffice (e solo in Libreoffice) il cursore di inserimento testo lampeggia ad una velocità che è praticametne doppia rispetto al normale e non è possibile selezionare testo nè usando il drag del mouse, nè da tastiera.
Sulle altre applicazioni tutto regolare.
Ho già provato a disinstallare e reinstallare libreoffice (sia la 7 che la 6.4), cancellare la cartella ~/Library/Application Support/LibreOffice, resettare la PRAM ma senza risultato. Deve essere qualcosa legato all’account o al profilo, perchè libreoffice utilizzato in un altro account sullo stesso mac funziona correttamente.
Che posso fare ancora? Quale potrebbe essere il problema?
Vi linko sotto un video del problema

Grazie mille!

Video libreoffice

1 Like

Ciao Alefello! Stesso problema su stessa macchina: prima con Catalina e Intel, poi con BigSur e Intel ed ora con Monterey e Apple Silicon M1. Provate tutte le combinazioni ma nada.

Alla fine avevo risolto ricreando l’account utente di OSX e non collegandolo all’account iCloud. Penso ci sia qualche impostazione di sistema che interferisce ed è sincronizzata nel cloud e pertanto andando ad aggiungere l’account iCloud veniva nuovamente importata l’impostazione problematica.

Grazie mille provo anche io. Certo che su altri Mac con le stesse configurazioni, ma non MacMini Libre Office si comporta normalmente… Misteri di Apple… Grazie ancora!

Non so se la cosa dipenda dal mac mini. A me è sempre andato bene su mac mini e poi da un giorno all’altro si è messo a fare quel difetto. Su un altro mac mini della stessa epoca invece continua a funzionare senza problemi. Boh.