Salve,
ho problemi in Writer (Libre Office 6) con la numerazione a piè di pagina : il documento è nato come odt e serve per la creazione capitoli di un libro per un mio amico che non ha molta dimestichezza con i pc(io gli faccio da dattilografo impaginatore).
Non avendo avuto particolari difficoltà di impaginazione e conoscendo poco o niente le regole editoriali avevo inizialmente fatto tutto in un unico documento, capitolo dopo capitolo, ma adesso a seguito di modifiche, aggiunte e correzioni accumulate si è reso necessario separare i vari capitoli in documenti indipendenti per una maggiore flessibilità.
Ho salvato con nome eliminando tutto ciò che c’era (testo, foto, caselle di testo) dopo la fine del primo capitolo per creare il primo capitolo indipendente.
Arrivato al secondo capitolo una volta lasciate solo le 11 pagine appartenenti ad esso mi ritrovo ad avere grande difficoltà a numerare le pagine ripartendo da pagina 4 perché riesco ad impostare correttamente fino alla terzultima pagina esclusa e da lì quando vado a compensare di 3, il numero nel piè di pagina apparentemente sparisce lasciando posto ad un carattere “segnaposto” di campo in grigio abbastanza stretto (come potrebbe essere un cursore più largo del normale) . Al momento per quanto non corretto editorialmente provvisoriamente è un piè di pagina con campo numero di pagina centrato e quindi non c’è distinzione fra pagine a sinistra e pagine a destra.
Come posso impostare correttamente tutte le pagine in modo che non ci sia questa differenza? immagino che possa dipendere da una differenza fra stili di alcune pagine o qualcosa di simile nella formazione ma non ho compreso come funziona. È un po’ un andare per tentativi e non è un modo ottimale di procedere.
Grazie Dimitri