Problema Stampa con LibreOffice 7.0 (RISOLTO!)

Buongiorno a tutti sono Lubanos, utilizzo Gnu/Linux dal 2003… attualmente sto utilizzando Lubuntu 20.04.1 LTS (lavoro con Ubuntu dal 2012…) ho un problemino con LibreOffice 7.0 e prima ancora con la versione 6.4… in pratica quando devo stampare un qualsiasi documento…i caratteri spariscono???.. il documento creato a prescindere sia writer, calc, impress o math o base… la stampa visualizza celle, disegni o elenchi puntati e/o numerati (quest’ultimi non sempre…) ma dei caratteri neanche l’ombra…
per altro stampa caratteri strani e/o speciali tipo: asterischi, dollaro$, parentesi varie…
il problema invece non c’è l’ho con ABIWORD, GNUMERIC e, nemmeno con la suite OPENOFFICE… il problema ce l’ho SOLO con la LIBREOFFICE attuale e precedente… sia con Lubuntu 18.04 LTS e adesso con la 20.04.1 LTS (entrambe 64Bit)
Potete gentilmente darmi un consiglio per risolvere il problemino in quesione con LibreOffice?
Vi ringrazio fin d’ora!

Quando dai il comando File - Stampa prova ad andare in Proprietà e poi nella scheda Dispositivo, come linguaggio stampante dovrebbe esserci Automatico PDF, prova a mandare la stampa sostituendolo con Postscript.

Grazie infinite…era una soluzione che non ho mai provato… purtroppo però non cambia niente di niente!!.. continua la stampa senza caratteri o con caratteri speciali piccoli… non cambia nulla! Eppure la pagina di prova viene stampata regolarmente! Cosa potrà mai essere??.. E solo LibreOffice fa così perchè tutte le altre applicazioni stampano correttamente!..

Sembra un problema di interazione tra LO e il driver della stampante, in tal caso dipende anche da marca e modello della stampante.

Proverei a vedere se ci sono versioni più aggiornate del driver, quali opzioni ha impostate, se il driver installato è quello della distribuzione o se è disponibile uno sul sito del produttore della stampante e via dicendo.

Dal forum di Lubuntu:

LibreOffice export to PDF has no text - #6 by mata-p - Lubuntu Support - Lubuntu Discourse

Il problema si presenta nell’esportazione in pdf ed è dovuto all’interazione delle librerie QT5 e Cairo. In fase di stampa LO crea un pdf che poi invia alla stampante.
Il bug su Lubuntu è conosciuto ed evidenziato nelle note di rilascio, dove per aggirare il problema suggeriscono di lanciare i programmi di LO da riga di comando con questa opzione:

SAL_VCL_QT5_USE_CAIRO=true libreoffice --writer

Qualcuno ha risolto in maniera più stabile disinstallando il pacchetto libreoffice-qt5 con

sudo apt remove --purge libreoffice-qt5

altri andando in Preferenze - Impostazioni LXQt - Impostazioni di Sessione - Variabili d'ambiente ed impostando la variabile SAL_USE_VCLPLUGIN=kf5, oppure lasciandola vuota, di default dovrebbe essere =qt5.

Grazie Akurery!!! Ho risolto! In pratica lascio vuota la riga dove sta indicato =qt5… adesso LibreOffice stampa correttamente! Eppure il problema sta o meglio stava solo su LibreOffice… perchè con tutte le altre suite d’ufficio e applicazioni la stampa è regolare! Comunque Grazie ancora! Risolto!!