Problema totali incongruenti

Buongiorno a tutti! Ho un problema riguardante un foglio di calcolo, problema che è nato all’improvviso da alcuni giorni mentre prima il foglio funzionava a dovere. Ci sono due colonne; una con i numeri che giorno per giorno aggiungo e l’altra che mi dà dei totali parziali numero per numero , mentre in fondo alla colonna dei numeri ho il totale generale , Ora, siccome sia i parziali che il totale si basano sugli stessi numeri, fino a qualche tempo fa ovviamente coincidevano alla perfezione aumentando via via che aggiungevo i numeri. Ma da alcuni giorni, il totale generale è diventato superiore di 627.01. Non c’è una ragione apparente per tutto ciò, perchè i numeri sui quali si basano sia i parziali che il totale sono gli stessi. Ho provato a cancellare tutti i numeri e riscriverli daccapo, ma addirittura la differenza tra i parziali e il totale è aumentata. Quale può essere la causa di questa stranezza?

Ciao. Gli screenshot servono a poco. Allega un file ods depurato da eventuali dati sensibili.

Forse alcune celle sono formattate come testo. Prova con Ctrl+F8, quindi i numeri verranno visualizzati in blu.

en:
Maybe some cells are formatted as text. Try with Ctrl+F8, so numbers are shown in blue.

1 Like

Dopo aver letto diò che hai suggerito, mi pare di aver risolto: ho cancellato quei numeri che non si coloravano di blu, ho riformattato quelle celle come numero e poi ho riscritto i numeri nelle celle: a questo punto i totali sono finalmente coincisi. Grazie per i suggerimenti!

1 Like

Vedere:
Testo in colonne