Ho installato libreOffice su tre diversi computer con sistema operativo Windows 10 pro a 64 bit, su due dei tre tutto funziona alla perfezione, sull’ultimo ho diversi problemi apparentemente molto diversi; quelli che ho verificato sono i seguenti:
- il programma (non sempre o meglio non con ogni file) va in crash quando lancio la stampa.
- la conversione in pdf crea delle immagini deformate per gli oggetti “fontwork”.
- nei menù di formattazione (paragrafo, carattere, pagina ecc) non sono più visibili le freccette alla destra dei campi numerici che consentono di incrementere, decrementare i valori numerici immessi.
- Il testo scritto in una casella (in calc) in direzione non orizzonlale (ma inclinato) si sgrana e non è leggibile.
Se reinstallo la versione 4.4.5 tutto torna a funzionare alla perfezione, se reinstallo la versione 5 (5,02 e 5.03 a 32 o a 64 bit non fanno differenza) l’errore si ripresenta, (ho provato più volte a passare dalla 5 alla 4 e viceversa e si verifica sempre la stessa situazione.
Ho provato a riparare rinominandolo, il profilo utente, ma i problemi rimangono.
Ho provato, prima di fare una nuova installazione, anche ad eliminare manualmente dal registro tutte le chiavi che facevano riferimento a LibreOffice, senza nessun miglioramento.
Ho provato anche ad utilizzare sullo stesso computer una versione portatile di LibreOffice 5 e si presentano gli identici problemi.
Qualcuno sa dirmi cosa potrei ancora cercare di fare, oltre a rinunciare all’uso della versione 5.