Pulsante per disattivare una macro nel foglio

Salve. Apro un nuovo argomento perchè mi pare sia in discrepanza con quanto discusso nel tema precedente,seppur su un percorso comune ma era giusto comunque non fare confusione. In questo caso e prendendo a riferimento il file immagine vorrei capire se è possibile applicare sul foglio di lavoro un pulsante per disattivare una qualsiasi macro operativa e quale criterio occorre usare. La domanda è rivolta ovviamente a chiunque. Grazie

Ciao, posso chiederti a cosa ti serve? se ti serve per poter fare funzionare la macro solo nell’area A1:F15 nel precedente argomento la macro che ti avevo creato agisce in questo modo.
Dovresti spiegarti meglio allegando file ods e non immagini, quando dici una qualsiasi macro sei abbastanza generico, possono esserci diverse macro che agiscono su un foglio di lavoro, ti riferisci a macro collegate agli eventi del foglio?
Quello che vuoi si può fare ma devi essere più preciso.

Ciao,sì scusami. Mi riferivo a una macro collegata agli eventi del foglio,in questo caso la tua o anche a quella di Gilberto. Metter quindi un bel pulsante (a destra in questo caso) in modo da poter comodamente disattivare (o eventualmente riattivare la macro) ogni volta che si vuole e cliccandoci sopra (sul pulsante intendo). Ti mando il file ODS

cambio colore celle_gaetanopr.ods (20.3 KB)

Ti allego file con pulsante che assegna\toglie la macro colore all’evento “selezione modificata” del Foglio1.
cambio colore celle_gaetanopr.ods (20.7 KB)

Ok grazie mille. Una curiosità : questa tua macro con pulsante Attiva/Disattiva si può applicare con qualsiasi macro/contesto collegata/o all’evento “selezione modificata” ?

Certo, puoi cambiare macro e pure evento, se la analizzi vedrai in una riga di codice il nome della macro e in un’altra riga il nome in inglese dell’evento.

Ciao di nuovo Gaetano. Scusa il disturbo,non riesco ad applicare la tua macro attiva/disattiva anche sul file di Gilberto. Se puoi gentilmente aiutarmi,altrimenti chiudo il Topic,non c’è alcun problema,ci mancherebbe altro. Grazie,una buona serata

Ecco

sub Macro(Target)
If Target.Source.Model.Label = "Disattivata" Then
   SMacro = "vnd.sun.star.script:Standard.Module1.COLORAREsi?language=Basic&location=document"   ' riga modificata
   Target.Source.Model.Label = "Attivata"	
elseif Target.Source.Model.Label = "Attivata" Then
   SMacro = ""
   Target.Source.Model.Label = "Disattivata"	

End if

dim Prop(1) as new com.sun.star.beans.PropertyValue
Prop(0).name = "EventType"
Prop(0).value = "Script"
Prop(1).name = "Script"

Prop(1).value = SMacro  

thiscomponent.sheets.getByName("Foglio1").Events.replaceByName("OnSelect", Prop())

end Sub

cambio colore celle_GS.ods (20.7 KB)

Grazie mille Gaetano. Chiudo il topic,una buona serata