Quando apro una cartella di calcolo per apportare delle modifiche la cartella si apre lentamente riga per riga anzichè tutta immediatamente. Come risolvere la disfunzione?

Quando apro una cartella di calcolo per apportare delle modifiche la cartella si apre lentamente riga per riga anzichè tutta immediatamente. Come risolvere la disfunzione?

Quanto è grande il file?

Dove la vedo la grandezza del file? Grazie.

Nella cartella in cui è archiviato, con la visualizzazione Dettagli, generalmente è già visibile la colonna Dimensioni, che dà appunto la dimensione del file. Se non è visibile, puoi farla comparire cliccando col tasto destro sui titoli delle colonne e selezionandola nel menu che si apre. Così vedi le dimensioni di tutti i file della cartella.

Altra soluzione è cliccare col tasto destro sul nome del file (sempre nella cartella in cui è archiviato) e nel manu che si apre selezionare la voce Proprietà, in fondo. Ti si apre una finestra con varie informazioni, tra cui appunto le dimensioni del file.

Terzo modo: con il file aperto, selezioni il menu File, e nel menu che si apre scegli Proprietà. Anche qui ti si apre una finestra contenente, tra l’altro, le dimensioni del file.

Dimensioni : 94,0 KB (96.256 byte)
Dimensioni sul disco: 96,0 KB (98.304 byte)

Pensavo si trattasse di un file MOLTO più grande, e che fosse questa la causa dell’apertura lenta. Con queste dimensioni non saprei cosa dirti. Ti succede solo con LibreOffice, o anche con file diversi?

Al momento solo con LibreOffice. La stranezza è che nello stesso file ci sono altre 4 cartelle ancora più piccole come dimensioni che si aprono regolarmente. L’unica che si apre lentamente è solo una: l’ultima. e Di questa cartella ho provato a fare anche un copia/incolla e pure quella riprodotta si apre lentamente esattamente come quella originale. Boh non so che dire…Grazie comunque.

Altra ipotesi: ci sono collegamenti ad altre cartelle, nel file che si apre lentamente?

In un caso del genere, a me capita che le celle interessate non si aggiornino, o mostrino valori di errore; ma potrebbe anche essere questa la causa dell’apertura lenta.

SI, all’interno del file ci sono 5 cartelle, all’ultima, quella che si apre lentamente, sono collegate da formule la terza e quarta cartella. Tutte le prime quattro, però, si aprono regolarmente. Nella mia più totale incompetenza è un sospetto ch’è venuto anche a me. Nel caso c’è un rimedio?

Salve! Di che formule si tratta? E gli intervalli delle formule sono limitati esempio A1:A1000 o comprendono intere colonne tipo A:A?

Si sono tutti limitati più formule di moltiplicazione/divsione e percentuali.

Chiariamo innanzitutto i ternini: per file intendiamo un singolo documento (nel nostro caso un documento di Calc, quindi con un certo nome e l’estensione.ods: ad es. Prova.ods). Ogni file di Calc contiene almeno un foglio di lavoro (il foglio quadrettato che compare all’apertura), e può averne diversi,

La cartella è la “scatola” che contiene uno o più file, ad es. Documenti.

La presenza di formule che prendono dati da altri fogli di lavoro dello stesso file non crea problemi di rallentamento nell’apertura, almeno finché la dimensione del file rimane piccola (sul mio PC, con la vecchia versione 6.0.6.2 di LibreOffice che uso, comincio a dover aspettare quando il file raggiunge circa 1 MB).

Se invece la formula prende dati da uno o più altri file (ad es. se in un foglio di Prova.ods si immette un dato che la formula prende da Base.ods), per la mia esperienza sorgono spesso problemi; a me, di solito, non l’apertura lenta che segnali tu, ma valori di errore.

Se ti ritrovi in questo secondo caso, può darsi che l’apertura del file contenente riferimenti esterni diventi più rapida e regolare se avviene mentre sono aperti gli altri file da cui esso prende dati: quindi, nell’esempio sopra, se apri e tieni aperto Base.ods prima di aprire Prova.ods.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Grazie per il charimento.
Allora si tratta di un file con 5 fogli di lavoro e le formule sono tutte all’interno del file.
Il problema è solo su un foglio di lavoro, l’ultimo creato, il quinto, che si apre lentamente in sequenza riga per riga. Tutti gli altri quattro si aprono regolarmente.

MOLTO STRANO. Puoi allegare il file, in originale o in una versione dove eventuali dati sensibili siano sostituiti con altri di fantasia?