Ricerca nelle Query

Buona sera, vorrei sapere, se qualcuno sarà così gentile da rispondermi, quale formula usare per cercare dei nomi digitando su una finestra di dialogo che si apre. Mi rendo conto di non essere stato molto chiaro allora provo così, vorrei saper il corrispettivo del comando “Like[scrivi qui il nome]&’*’” di access, dove viene restituita una finestrella con su scritto “scrivi qui il nome” e poi scrivendoci dentro ti da tutti i nomi o parte di nome, ecco vorrei sapere, gentilmente, se esiste un corrispettivo anche per libre office base. Vi ringrazio anticipatamente per la sicura benevola accoglienza della mia richiesta e cordialmente vi saluto.
P.S.: vorrei chiedervi anche se mi potete fornire un link dove sono scritte tutte le espressioni possibili da usare nelle query di libre Base.
Giuseppe

Salve, nella forma più semplice possibile:
WHERE "NomeCampo" = ?
posto alla fine di SELECT ..... FROM ... , apre una finestra di dialogo in attesa della digitazione del dato.
Poi ci sono forme più sofisticate.

Qualcuno mi potrebbe dire per favore se si possono scrivere espressioni nelle query di base, non sql ma nei criteri o addirittura far fare operazioni in una colonna vuota, come si può fare? Forse access mi ha viziato un po troppo, ma lo vorrei abbandonare perciò faccio queste richieste cha, magari, a qualcuno possono sembrare stupide.
Saluti,
Giuseppe

Basta digitare il ? o il codice LIKE :nome ||'%' suggerito da @RobertG nei criteri del campo di ricerca.
O, meglio ancora:

LIKE ‘%’ || :nome || ‘%’

LIKE :nome ||'%'