Riguardo le formule sul foglio di calcolo

Sto cercando il modo di collegare la funzione SE con la funzione E e O, ma tutti i riferimenti che ho trovato sono per uno sviluppo delle condizioni su celle adiacenti con progresseione orizzontale ( A1; B1; ecc) . A me serve in verticale (A1; A2; A3; ecc) ho provato a modificarle, ma mi restituisce sempre errore, eppure la sintassi e gli spazi tra le condizioni sono giuste, qualcuno può delucidarmi? non inserisco valori ma testo.

Qual è la tua formula?
La copi nella stessa riga o nella stessa colonna?
Se condividi un file di esempio ridotto, sarà più facile aiutarti.

2 Likes

il quesito è questo: 4 autisti lavorano su 3 veicoli a rotazione alternando 6 giorni di lavoro continuativi a 2 giorni consecutivi di riposo in modo tale da avere i 3 mezzi sempre in movimento. Un veicolo è guidabile con la patente C e gli altri 2 veicoli con la patente B.
Due autisti hanno la patente C e due autisti hanno la patente B. Il primo giro, chiamiamolo 1 è semplice 6 giorni lo usa l’ aurista AC i restanti 2 quando AC è di riposo lo usa BC elì la formula è semplice se nella cella dei riposi abbiamo AC allora guida BC altrimenti guida AC. il problema sorge per gli altri 2 giri perche BC copre per 2 giorni consecutivi il giro 2 e per 2 giorni il giro 3 poi è di riposo. Gli ultimi 2 autisti rimanenti copriranno il giro 2 e il giro 3, nell’arco di 8 giorni. il mio intento era di impostare le formule partendo dall’ unico dato fisso che erano i 2 giorni di riposo.

Ciao @Danieleputzolu74, hai già il tavolo apparecchiato, come ha detto @LeroyG, è più semplice suggerire qualcosa.

I conducenti delle categorie F1 e F2 condividono i veicoli V1 e V2, tutti e quattro in possesso di patente di categoria B. L’algoritmo di assegnazione è:
(F1 AND (V1 OR V2)) OR (F2 AND (V1 OR V2))
…la seconda OR determina quale lato cambia dopo 6 giorni.
In linea di principio, una narrazione romanzesca priva di significato.