Rimpimento automatico errato?

Buongiorno

Ho notato che se immetto in una cella un valore tipo 1/25 (inteso come 1 di 25) e poi utilizzo il riempimento automatico scorrendo in basso ad aumentare non è il primo numero (1), ma il secondo (25).

Se metto 2 valori 1/25 e sotto 1/30 e utilizzo il riempimento automatico verso il basso, il secondo valore aumenterà, giustamente, di 5 per ogni cella. (25, 30, 35, 40…)

Tuttavia se metto 1/25 e sotto 2/25 e utilizzo il riempimento automatico l’incremento sul primo valore non verrà effettuato.

C’è un modo per avere l’incremento automatico sul primo numero?

Grazie.

Se la cella di partenza è formattata come Divisore con il formato 123 31/68, e quindi viene trattata come numero, puoi ottenere l’incremento a numeratore impostando le celle successive come somma tra l’unità di incremento e il valore della cella precedente. Però ti verranno effettuate d’ufficio tutte le semplificazioni aritmetiche: 5/25 risulterà 1/5.
Altrimenti, la stringa 1/25 viene interpretata come testo, e l’unico modo di avere un incremento dell’APPARENTE numeratore è quello di impostare nella scheda Ordina elenchi (menu Strumenti, Opzioni, sotto LibreOffice Calc) l’elenco incrementato come lo vuoi. Dato l’OK otterrai l’aspetto voluto, ma solo per quel denominatore (comunque solo apparente, Calc crede di trattare un testo!) e solo fino al punto in cui hai terminato l’elenco nella scheda: io ho provato fino a 8/25, e nel trascinamento al nono valore mi è ricomparso 1/25

Così almeno funziona nella versione 6.0.6.2 che continuo a usare.

1 Like