Saluti e prima richiesta di aiuto

Ciao a tutti e grazie per avermi accolto in questo spazio per ricevere aiuto e imparare. :grinning:

Sto cercando di capire come risolvere questo:

1- ho creato una tabella1 con Base con un elenco di nomi di persone che ho già inserito manualmente - (assegnando l’id al campo nome).

2- ho creato un’altra tabella2 con Base con un elenco di zone e relativo numero (dati già inseriti a mano) , la data di assegnazione (non inserita ) - e se assegnato (Sì/No) - (assegnando l’id al campo elenco zone).

Cosa non riesco a fare:

Ora vorrei creare un formulario che abbia il campo a discesa (come nei form) che possa scegliere il nome dall’elenco nomi della tabella1 (nomi già inseriti) , scegliere il territorio (già inserito nella tabella2 sempre con il campo a discesa). Poi spuntare Sì o No e mettere la data.

Ho fatto la procedura guidata ma non ottengo il campo a discesa.
Dove sbaglio?

Se serve faccio un disegno per capire

Grazie mille :smiling_face_with_three_hearts:

Ciao e benvenuto, più che un disegno sarebbe più utile un file di esempio.

grazie Gaetano

ecco il file che ho creato.
gestione territori.odb (13.0 KB)

dimenticavo che se ad una persona viene data o assegnata una zona (campo select), per gli altri non deve risultare disponibile.

grazie

Vado di fretta, per prima cosa il tui db necessita di una tabella di collegamento per inserire i record, ne ho creata una facendo una relazione tra le chiavi primarie, vai su strumenti > relazioni.
Ho modificato qualcosa, ad esempio inserito una chiave primaria nella tabella collaboratori di tipo Intero e tolta quella creata da te di tipo varchar.
Prova il formulario assegnazioni
EDIT: Riallegato
gestione territori.odb (22.7 KB)

Riallego file, possiamo fare senza la tabella di collegamento ed inserire i nominativi direttamente nella tabella territori aggiungendo a questa un campo IdNome come indice univoco (quindi non sarà possibile assegnare due volte lo stesso nome ad un territorio) oppure viceversa usare la tabella collaboratori ed inserire un campo IdTerritori con indice univoco.
gestione territori.odb (13.5 KB)

ciao Gateano, grazie per la cortesia e l’aiuto. :smile:

Ho appena visto il nuovo file con i cambiamenti.

Per la sua funzionalità:

i collaboratori devono essere già inseriti e poi si scelgono con il menù a tendina.

il territorio non deve essere disponibile se già impegnato da un altro collaboratore.

il territorio deve avere a fianco (vedi primo esempio) la spunta per poterlo …diciamo Assegnarlo o Liberarlo e quindi diventa disponibile o meno per un altro collaboratore. Inoltre deve poter essere scelto sempre con il menù a tendina.

Ritorniamo al primo file, usando la tabella assegnazione i collaboratori vengono già scelti tramite menù a tendina stessa cosa per i territori.
Per quanto riguarda la spunta “assegnato” bisogna fare delle precisazioni.
Nel formulario assegnazione inserisci un nominativo, una zona già questa in automatico viene assegnata e tolta dalla disponibilità, stessa cosa se la togli, quindi non si necessita di un ulteriore campo per dire che è assegnato, oltretutto potrebbe verificarsi il seguente caso >
Inserisci il collaboratore, la zona ma dimentichi la spunta. La zona risulta assegnata in quanto caricata nella tabella assegnazioni ma non spuntata, avrai la tabella assegnazioni con la zona indicata ma la tabella territori senza spunta e disponibile per altra assegnazione.
Più tardi allego un file dove gestisco la “spunta” con una procedura una macro, in pratica inserisci il record e la spunta viene gestita in automatico senza intevento manuale.

A l momento non mi dilungo con le spiegazioni del file, questo funziona con l’utilizzo di un paio di macro.
Il formulario è assegnazioni.
Per prima cosa devi abilitare il programma alle macro andando su Strumenti - Opzioni - Sicurezza - Sicurezza delle macro - imposti a medio, ad ogni apertura del file ti comparirà una finestra dove dovrai selezionare il pulsante Abilita macro.
gestione territori_2.odb (25.4 KB)