Salvataggio file Calc con macro

Buonasera a tutti,
nel file .ots allegato Nuovo Paziente-prova.ots ho impostato (o meglio…copiato!!) una macro che salva un file .ods in una specifica cartella e assegna il nome al file in base al contenuto di 3 celle: cognome, nome e C.F. Vorrei poter modificare la macro nel modo seguente:

  1. Inserire spazi nel nome del file in modo che da “CognomeNomeCF.ods” diventi “Cognome Nome CF.ods”
  2. Fare in modo che a salvataggio avvenuto il file appena creato venga aperto per la modifica in modo del tutto simile a quel che succede con la funzione salva con nome
  3. Disabilitare il pulsante “Crea Nuovo Paziente” nel file appena creato.

Posto che tutto ciò sia possibile grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

Ciao, lo strumento è buono (Calc) ma secondo me lo vuoi usare nel modo sbagliato.
Per archiviare dati, è quasi certamente meglio usare un database… anche il più scacio è meglio che non avere 100 fogli di calcolo da gestire e stampare a mano.
Per l’immissione dei dati, ti crei una maschera di immissione con Base collegato ad un dbms che vuoi… anche ad un foglio di Calcolo, al limite.
Così per le stampe te la cavi alla grande (siano esse elenchi o lettere o email di buon Natale) usando la stampa uni… ehm, “stampa guidata in serie”.
Insomma, usare la macro in questo caso (a prescindere dal codice che non ho ancora guardato) non penso sia raccomandabile.

P.S.
Attenzione al GDPR :slight_smile:

Ciao, in effetti qualche tempo fa ho posto un quesito del genere proprio qui, giungendo infine alla conclusione che il database non risponde alle mie esigenze. Ti ringrazio comunque per il suggerimento. Per le modifiche da apportare al codice macro niente quindi?
Grazie.
Saluti.