Separatore migliaia vs virgola decimale

Salve,uso Calc da un paio di anni quindi conosco bene il problema che si ha con i decimali e relativi arrotondamenti ma quello di oggi mi stà facendo perdere la testa.

Apro un nuovo foglio, formatta cella, numeri e seleziono “Separatore delle migliaia”. Nel far così però ora (perchè il sw non mi ha mai fatto questo scherzo) aggiunge gli zeri decimali anche quando non li metto. Se torno in formatta cella e inserisco 0 sul numero dei decimali però, non vedrò i numeri della virgola quando ci saranno.
Esempio: avrò 1.000,00 (decimali non digitati) e 100 (quando in reatà ho digitato 100,25) ma non avrò 1.000 e 100,25 (separatore migliaia e virgola giusti).
In sostanza: o ho i separatori delle migliaia giusti o ho i decimali giusti.
E siccome scrivo parecchie migliaia e poche virgole trovo inguardabile tutti quei ,00 inutili.

Per caso sono state fatte delle modifiche alle impostazioni che mi sfuggono?
Grazie

Vai in Formato - celle, scheda Numeri e nel Codice del formato dovresti avere #.##0,##, probabilmente impostando le due cifre decimali in automatico ti avrà messo il formato #.##0,00.

In sostanza il # mostra il numero solo se c’è, lo 0 visualizza la posizione in ogni caso.

Ad esempio quello che ti ho suggerito (che è l’ultimo nell’elenco di quelli preimpostati) ti farà vedere lo zero se lo inserisci in una cella, se invece non lo vuoi vedere dovrai personalizzare il formato facendolo diventare #.###,##.

Se provi a giocare un po’ selezionando i vari formati preimpostati, vedrai che non ti sarà difficile capire come puoi crearti anche dei formati personalizzati.

Commento di: @Asdrubale

Una soluzione così banale da essere scoraggiante. Grazie akurery :slight_smile: