Somma due colonne

Senza nome 2.ods (13.1 KB)

Ho allegato il file da modificare, qui mi occorrerebbe la funzione che mi ricerca nella colonna A ad esempio la voce Parfum e nella colonna B me lo riporta già nella categoria PROFUMI.
Ho provato con la ricerca suggerita CERC.VERT. ma non ne sono stato capace

Per prima cosa, dovresti avere (anche su un altro foglio) un elenco completo dei tuoi prodotti, ciascuno associato alla sua categoria. vedi ad es. il foglio 2 che ho aggiunto al tuo file.
Poi applichi CERCA.VERT così:
Criterio di ricerca è TUTTO il nome del tuo prodotto, non solo una o due parole;
Matrice è l’elenco completo di cui sopra; il criterio di ricerca deve trovarsi nella prima colonna a sinistra;
Indice nel nostro esempio è 2, perché la categoria si trova nella seconda colonna della matrice; se fosse più lontana, conti il numero di colonne necessario a raggiungere il dato che vuoi riportare;
Ordinamento è 0 (zero), perché vuoi la corrispondenza perfetta con il criterio di ricerca.
Se CERCA.VERT non trova il criterio di ricerca nella prima colonna della matrice, risponde con l’errore #N/D. Attenzione a eventuali spazi bianchi di troppo dall’una o dall’altra parte, che ovviamente renderebbero differenti i due testi. Quando il criterio di ricerca è un numero, deve essere scritto dalle due parti nello stesso formato, numerico o testuale.
Nella matrice ogni criterio di ricerca deve essere presente una volta sola; in caso contrario CERCA.VERT prenderebbe sempre e soltanto il primo che trova scorrendo dall’alto in basso la matrice. Nell’esempio che hai fatto questo non dà problemi, perché un prodotto presente in due confezioni di peso differente, ove il peso fosse specificato in una colonna a parte, sarebbe sempre dello stesso tipo; se però ad es. volessi registrarne le vendite o le scorte dovresti far attenzione a scegliere un criterio di ricerca adatto a distinguere i due confezionamenti.
Senza nome 2.ods (11.4 KB)