Trasformare segno di paragrafo in interruzione riga

Avrei bisogno di sostituire in un testo tutti i segni di paragrafo con interruzioni riga. Se no quando copio il testo in un blog (si tratta di poesie) mi fa una spaziatura enorme. Sostituendo $ con \n come indicato in un’altra risposta, non funziona, rimangono i segni di paragrafo.

Perché la ricerca di $ funzioni è necessario che, nella finestra di Trova e sostituisci, sia attivo il segno di spunta su Espressioni regolari.

Il simbolo \n ha un comportamento particolare, se inserito nel campo Trova ricerca i caratteri di interruzione di riga, mentre nel campo Sostituisci indica il carattere di nuovo paragrafo.

Per fare la sostituzione che serve a te puoi:

• inserire nel testo un’interruzione di riga, selezionare il relativo carattere e copiarlo;
  • andare in Trova e sostituisci, inserendo $ come elemento da cercare ed incollando il carattere che hai copiato in Sostituisci. Il tutto avendo le Espressioni regolari attive.

In alternativa, se il problema è lo spazio tra i paragrafi, puoi premere F11, in modo da visualizzare gli stili nella barra laterale, selezionare lo Stile predefinito, farci clic sopra con il tasto destro e scegliere cambia. Nella scheda Rientri e spaziatura impostare l’interlinea su singola e a zero le distanza sopra e sotto il paragrafo.

Ho provato a inserire nel testo un’interruzione di riga e a copiare il relativo carattere. Riesco a copiarlo, ma quando provo a incollarlo nella casella “sostituisci” non me lo fa incollare. Pensando che potesse essere presente ma invisibile, ho provato lo stesso, ma no, proprio non c’è, e segno di interruzione di paragrafo è stato sostituito con… nulla. Non riesco a risolvere il problema. Finora è stata l’unica difficoltà che ho trovato passando da Microsoft Office (dove in “Trova e sostituisci” c’è una tendina che si apre a comprendere anche interruzione di paragrafo e di linea) a LibreOffice.

Prova ad installare questa estensione, aggiunge una finestra di cerca e trova con molte più funzioni.

https://extensions.libreoffice.org/extensions/alternative-dialog-find-replace-for-writer

È un po’ più complicata, ma utile in tante occasioni.