Unire celle in grigetto

Ciao, libreoffice calc., vorrei unire due celle ma il comando è sempre in grigetto e inutilizzabile, come posso fare?
gc

Ciao. Bisognerebbe vedere il file per capire, comunque se poi su queste celle ci devi fare formule o macro, unirle non è una buona idea.
Le celle unite creano solo grattacapi.

Ciao Eugenio,
graziemille per la risposta.
E’ solo testo:

Reactive Red 159

il pratica vorrei che le due caselle diventasseo uan sola.
Non capisco perché il comando non è disponibile.
maurizio

Io con la versione 7.2 non ho problemi. Forse si è corrotto qualcosa,
prova a resettare il profilo utente. Per come fare, se non lo sai, guarda qui

Grazie Eugenio,
7.3.2.2. questa.
Per me è arabo, farò collegare un amico per vedere se riesce.
Graziemille per il supporto!
maurizio

Almeno, condividi uno screenshot di quelle celle (comprese le intestazioni di colonna e riga).

Ciao Leroy,
in pratica all’interno delle celle c’è solo testo:

Reactive Red 159 280-427-9 83400-12-8

614-986-0 69553-32-8

dovrei unire solo le due con il Reactive Red 159.
Non capisco perché molte versioni fa era disponibile, dalle ultime versioni è sempre in grigetto. Ora uso 7.3.2.2.
Graziemille,

Ciao @gammacolor:
Questo non è uno screenshot e meglio se condividi un file di esempio ridotto. In questo modo è più facile cercare una soluzione.
Dovrebbe esserci qualcosa relativo al formato che non è possibile vedere nel testo semplice.
Saluti.

en:
This is not a screenshot, and better if do you share a reduced sample file. This way it is easier to search for a solution.
There should be something related to format that is not possible to see in simple text.
Regards.

Oppss Leroy!
Nonposso mandarti il file integrale, ci sono troppi dati riservati, quindi ho selezionato alcune righe del file e incollate in un nuovo documento (allegato).
Con mia sorpresa vedo che qui l’opzione Unisci Celle è attiva, mentre sul file originale no.
Perché?
maurizio

example.ods (27.2 KB)

Salva come con un altro nome, elimina i dati privati, verifica se il problema persiste, salva di nuovo e condividi questo file.

en:
Save as with another name, delete private data, test if problem continue, save again, and share this file.

Ciao,
c’è qualcosa di strano. Volevo eliminare i fogli coi dati riservati, ma anche questo comando è in grigetto:

Leroy,
ho trovato il problema.
da File - Proprietà , Sicurezza , devo togliere la spunta a Registra le modifiche.
Ora posso unire le celle e anche cancellare il fogli.
Graziemille!!!
maurizio

Scegliete Modifica - Revisioni - Registra modifiche.