Valida dati in una cella in Calc

Voglio usare la funzione Validazione dati in una cella. Ho creato un elenco, ho usato la funzione validazione dati ma il problema è che in quella cella mi accetta solo i dati che sono in quell’elenco. Non posso inserire dati a mano perché non li accetta.
Con excel c’è la possibilità di fare in modo che in una cella dove ha inserito la funzione Convalida si possa fare in modo che oltre ai dati che sono nell’elenco che hai usato per Convalida si possono inserire a mano anche altri dati che non sono nell’elenco.
Si può fare anche con calc?
Grazie!

Invece di Elenco potresti selezionare Intervallo di celle in modo da pescare i valori da un elenco presente in un altro punto del file.

Se selezioni più celle rispetto a quelle che ti servono avrai modo di inserire ulteriori voci nell’elenco.

Con il segno di spunta su Disponi in ordine crescente le celle vuote resteranno in fondo all’elenco.

Io avrei suggerito la medesima cosa. E’ quanto di più vicino sta in Calc rispetto a quanto ricordi tu di Exc.
Facci sapere :wink:

Non ci siamo ancora.
Forse mi sono spiegato male io ed è probabile che non è chiara la mia domanda.
Provo a rifarla.
Supposiamo che ho la cella A1 e ho un elenco di voci nelle celle E1:E4. Nell’elenco ci sono le voci:
E1=nero
E2=bianco,
E3=verde,
E4=rosso.
Adesso, nella cella A1 metto Validità e scelgo Intervallo celle. Come Intervallo scelgo le celle E1:E4. Nel momento che clicco sulla cella A1 compare quella freccia a destra che mi fa inserire una voce nella cella, voce che viene presa dall’elenco. Fin qui è ok.
Il problema è che io voglio inserire a mano nella cella A1 la parola “marrone”, ma dato che la parola marrone non è presente tra le voci dell’elenco non mi permette di scriverlo e compare l’errore che mi avvisa che non è permesso.
In excel è possibile fare in modo che oltre alle voci dell’elenco si possa scrivere a mano quello che si vuole nella cella A1 anche dopo aver inserito la funzione Convalida su quella cella.

Grazie per la risposta. Il problema è che anche scegliendo Intervallo celle rimane sempre il problema che gli unici dati che accetta sono solo quelli che ho inserito nelle celle. Io vorrei che oltre ai dati che sono nelle celle mi dia la possibilità di inserire anche altri dati a mano.
In excel questo è possibile dando un nome all’intervallo delle celle per esempio “Elenco” e poi nella finestrella dove devi inserire le coordinate dell’intervallo non inserisci le coordinate ma metti: =Elenco

Puoi fare la stessa cosa.

con Foglio - Aree con nomi ed espressioni - Definisci imposti il nome Elenco per le celle che contengono i dati, poi nella funzione di validità dei dati imposti il nome Elenco.

Io ho provato a fare così, ma non funziona comunque. Non mi permette di inserire altri dati tranne quelli che sono nell’elenco. Non so se sbaglio io qualcosa ma non mi permette. In excel nella finestrella dove devi inserire le celle si deve scrivere =Elenco. In calc ho provato sia con il segno di uguale (=) sia senza.

Buondì! Per definire il tuo elenco potresti anche usare la funzione SCARTO. Supponendo che il tuo elenco sia in colonna E, in Validità selezioni la voce “Intervallo di celle” e nella stringa “Sorgente” metti la formula

SCARTO($E$1;;;MATR.SOMMA.PRODOTTO($E$1:$E$1000<>""))

[ho corretto la formula aggiungendo i riferimenti assoluti, tanto per stare sul sicuro]

Con questo metodo puoi inserire, dopo, voci fino alla cella E1000 (se ti serve di più aumenta il valore) senza che nel menù a tendina compaiano celle vuote.

Ps.: se come suggerito da akurery metti anche la spunta alla casella “Disponi in ordine crescente”, l’elenco sarà ordinato alfabeticamente.
Validità.ods

Ciao,
per abilitare l’immissione di valori diversi da quelli predisposti con una lista, dal menù Dati>Validità devi togliere la spunta da Mostra messaggio di errore quando viene inserito un valore non valido nella maschera Messaggio di errore.