Voce 'Sinonimi' non più presente in LibreOffice 7.3.2.2

Ho installato la versione 7.3.2.2 di LibreOffice su un PC con Win 10 Home 64 bit versione 21H2 e su Writer non trovo più la voce ‘Sinonimi’ nel menù contestuale.

Il problema si presenta sia su documenti vecchi (creati con precedenti versioni di LibreOffice e, prima ancora, con OpenOffice), sia su documenti nuovi creati con LO 7.3.2.2, di qualsiasi dimensione siano.

Ho trovato altri post per problemi simili ma non ho trovato la soluzione.

Qualcuno sa come risolvere?

Grazie

La voce Sinonimi appare nel menu contestuale solo quando si è posizionati su una parola per cui LO conosce dei sinonimi, altrimenti non viene visualizzata.

In ogni caso la voce è sempre disponibile nel menu Strumenti - Sinonimi... o con la combinazione di tasti Ctrl+F7.

Scusa, ma so bene come e quando viene visualizzata la voce ‘sinonimi’ nel menù contestuale e ti garantisco che non compare mai, con nessuna parola, né nel menù contestuale, né con Ctrl + F7.

In verità non ho provato ad arrivarci tramite il menù Strumenti - Sinonimi, ma è ragionevole pensare che questa strada non rappresenti una soluzione.

Lo stesso identico malfunzionamento è stato segnalato più volte nel forum ma nessuno ha avanzato una soluzione.

Nel frattempo ho reinstallato la versione 7.2.6.2 e tutto funziona alla perfezione.

Una possibilità che mi viene in mente è che per qualche motivo installando la nuova versione non siano stati installati anche i dizionari.
Proverei a ripetere l’installazione in modalità “personalizzata” o, se l’installer lo propone, in modifica dell’installazione esistente, controllando che tra i componenti opzionali siano selezionati i dizionari per le lingue di tuo interesse.