Salve,
chiedo un consiglio inerente ad un’impostazione di un lavoro da utilizzare con LibreOffice Write.
Avrei la necessità di realizzare un piccolo volume con un’impostazione particolare: ogni pagina dovrà essere composta da due colonne di scritte, di cui una con una larghezza inferiore all’altra e, possibilmente, con uno sfondo diverso dal consueto bianco del foglio. La funzione della colonna più larga è quella di contenere un testo, mentre quella più stretta conterrà alcune parole o frasi. Devo però attenermi ad una scelta di pianificazione del lavoro: la colonna più stretta dovrà trovarsi a sinistra nelle pagine pari e a destra in quelle dispari.
Chiedo quindi se vi fosse la possibilità di avere tali impostazioni così da lavorare agevolmente. Avevo pensato ad utilizzare una tabella, ma devo fare copia e incolla di questa di volta in volta per l’alternanza delle pagine e per di più devo stare attento al testo della colonna più larga poiché, finita la pagina, non deve andare automaticamente a quella successiva in quanto mi continuerebbe ad allungare la tabella della pagina precedente, non rispecchiando l’impostazione di alternanza delle colonne. Questo modo mi è un po’ scomodo.
Mi rimetto quindi ai vostri consigli.
Se vuoi una colonna «vera» accompagnata da «commenti» ti conviene semplicemente utilizzare una pagina con un margine esterno maggiore e includere i commenti con delle cornici ancorate «al carattere».
Quando lo stile di pagina viene configurato puoi scegliere che i margini vengano «alternati» in pagine pari e dispari. Anche la posizione delle cornici può «alternarsi» senza problema.
Guarda questo file di esempio
«Commenti» utilizzando cornici
Troverai più informazione sulla definizione di stili e l’uso di cornici in questo libro: Addomesticare Writer.