writer 5.3 non si avvia (ubuntu 14.04)

buona sera
Writer 5.3 su Ubuntu 14.04 (kernel 4.4.0-83) non si avvia; se apro il launcher principale tutto ok ma una volta selezionato nuovo documento di writer chrasha subito; se lo avvio da terminale non mi compare niente che possa aiutarmi; il programma chrasha e ritorna il prompt dei comandi; chrasha anche se lo avvio in modalità sicura; ho provato anche a rinominare la cartella libreoffice dentro la cartella .config in modo da avere impostazioni nuove ma senza nessun risultato. Writer non si avvia;
Calc, Draw, Impress si avviano senza problemi; proprio non capisco…

Buongiorno, scusate se mi “accodo” qui, ma ho lo stesso identico problema - LUBUNTU 17.4 e Writer 5.3. Il CALC si avvia senza problemi, ma il Writer fa un flash e basta! Help PLS! Saluti, Walter

ciao, avvia calc e vedi se è inserita la spunta in opzioni>generali>Avanzate sull’uso di java; prova a toglierla e vedi se Writer si avvia; sul mio sistema ha avuto successo

Ciao, il mio consiglio è quello di eliminare la cartella user del profilo utente come da queste indicazioni: [Tutorial] Profilo utente

Se non dovesse funzionare, non resta che disinstallare LO e procedere con una nuova installazione.

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Grazie delle indicazioni, ma tentate entrambe e… fa lo stesso!

Allora io proverei una versione precedente di LO, nell’ipotesi di un bug.

Ciao, buongiorno e grazie delle dritte! Dunque, disinstallata la 5.3 (“purgato” tutto), installata la 5.2.7 Tutto ha ripreso a funzionare correttamente. Non contento, disinstallata la 5.2.7 e reinstallata la 5.3, il sistema torna nuovamente a bloccarsi su Writer. Ritorno quindi alla 5.2.7. Grazie di nuovo!!!

Dunque: un possibile bug?

Bisognerebbe segnalarlo qui: https://bugs.documentfoundation.org//

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark:

Avevo già provato a eliminare user ma senza successo. Poi ho disinstallato Writer è l’ho reinstallato ma il problema persisteva allora ho disinstallato (opzione purge) e reinstallato tutto Libreoffice ma ancora niente da fare: Writer si ostinava a non avviarsi.
ho provato a fare debug ma purtroppo non è andata in quanto i pacchetti richiesti presenti sulla mia versione di ubuntu erano troppo vecchi. Ho provato anche con strace ma non ne ho ricavato molto; sembra che avviando writer si producesse un SIGFAULT in quanto javaVM era incapace di avviarsi; quindi invece di usare java 8 di oracle ho provato a usare open-jdk ma sempre senza risultato; reinstallare una versione precedente non era un’opzione per me perché mi servono delle feature che sono state introdotte dalla 5.3 per cui ho installato Libreoffice 5.4 RC1 e Writer funziona;
nonostante però i lanciatori della 5.4 siano correttamente posizionati nella cartella /usr/share/applications, se blocco le icone di LO5.4 su Unity alla successiva apertura il lanciatore richiama invece libreoffice 5.3 mentre se avvio facendo la ricerca del programma dalla dash si avvia la versione desiderata (LO5.4)

Dopo aver installato la 5.4 ho confrontato le due versioni delle cartella user e ho notato che in quella della 5.3 c’era un file .lock che nella 5.4 non c’era. Comunque a farla breve nella 5.3 il comportamento anomalo di Writer era causato dall’essere spuntato nella sezione Avanzate di Opzioni l’uso della macchina Java: non importa quale fosse selezionata (sul mio sistema ne ho tre) se era spuntata l’opzione di utilizzo, Writer non si avviava. Tolta la spunta avviando Calc tutto è andato ok.

Sulla versione 5.4 invece Writer funziona sempre sia che ci sia la spunta sull’uso di Java in Opzioni>Avanzate, sia con tutte le versioni di java presenti sulla mia macchina , sia senza spunta; adesso quindi mi resta da capire perché. anche perché cancellando la cartella user della 5.3 quando è spuntata l’opzione di utilizzo java quella che si crea ex novo ha le stesse caratteristiche; e succedeva anche eliminando l’intera cartella libreoffice da .config

Java non viene utilizzato da Writer, quindi è indifferente che ci sia o no la spunta.
Java serve principalmente per Base e per la Stampa guidata in serie.